Reply To: Cronologia Marvel [da Vendicatori Divisi a post Fear Itself

#964656
Leunam86
Membro

Adesso sto cercando di buttarmi a capofitto nell’universo Marvel, ed essendo un maniaco del completismo, è davvero tutto un gran casino.
Fondamentalmente il mio progetto attuale è di leggermi tutto quello importante che è venuto fuori da Guerra Segreta in poi, quindi:
1 – Guerra Segreta (e relativi tie in);
2 – Vendicatori Divisi (e relativi tie in);
3 – House of M (e relativi tie in);
4 – Civil War ((e relativi tie in);

Ora, di queste cose ho già letto vari albi in ordine sparso. E quindi vi chiedo: ci sono altre miniserie o saghe importanti da inframmezzare a questa cronologia anche relative ad un unica testata? Ad esempio, visto che dopo Civil War vorrei leggere WWHulk, credo che mi dovrei leggere PlanetHulk; o prima di Civil War mi dovrei leggere IronMan Extremis; inoltre da varie parti durante Civil War si fa riferimento a “Devil che è stato messo in carcere”. Queste cose le ho capite giracchiando e leggucchiandomi alcuni albi in ordine sparso. Se qualcuno potesse fornirmi una guida esaustiva, gliene sarei veramente grato.
[SPOILER]Tenete presente che io mi scarico tutto, sia in Italiano che in inglese, non compro gli albi, e quindi se riusciste a indicarmi i numeri in inglese ve ne sarei davvero grato.[/SPOILER]

Edit: per ora mi fermerò a Civil War, più avanti ci risentiremo per il post civil war.

Ichigo scrive, Jacopo mi contatta su Facebook…e questo è quello che succede:
[SPOILER][YOUTUBE]Y_QzJlSBPEQ[/YOUTUBE][/SPOILER]

Se dovessimo metterci giù a scrivere quali albi sono più interessanti (e importanti) da leggere per seguire dignitosamente le serie principali, faremmo notte inoltrata e non sarebbe mai un gran lavoro.

Premetto che Iron Man Extremis va letto indipendentemente da quale saga si vuole leggere per diversi motivi:
1-E’ fottutamente figo!
2-E’ la base ispiratrice di Iron Man 3
3-E’ strafottutamente figo!
4-I DISEGNI sono strafottutamente fighi
5-Tony Stark modifica il suo status quo da questo albo in poi

In pratica qualunque saga, arco narrativo, miniserie, volumetto si vuole leggere che ha come protagonista Iron Man, con una lettura preventiva di Extremis, si riesce a seguire meglio (almeno non vi sconvolgete nel vedere l’armatura di Iron Man volare in giro per le stanze ed attaccarsi a Tony Stark…!)

Prima di WWHulk sicuramente vale la pena leggersi la serie Planet Hulk (di recente pure trasposta in un lungometraggio animato), io non sono un appassionato del bestione verde, una serie con solo lui come protagonista mi sconfinfera (= disturba) alquanto e per questo motivo non ho letto la serie, anche se so come si è sviluppata e per QUALE MOTIVO.
A tal proposito, se si vuole andare ancora più in là bisogna cercarsi il volume
che spiega CHI sono gli Illuminati, COSA ci stanno a fà, PERCHE’ hanno spedito Hulk in orbita e PERCHE’ apparentemente si sciolgono dopo Secret Invasion e Avenger Vs. X-Men (di fatto DUE volte!).

Di Devil (o Daredevil) devi farti una gran cultura, non necessariamente riconducibile a “lui in carcere”: ripesca e che sono serie di Devil scritte da Frank “SinCity” Miller.
Anche
(Guardian Devil) è una delle serie di DareDevil che vanno ripescate quanto prima, per il fatto del suo incarceramento, bisogna pescare i numeri dal 2001 in poi (fino a quelli di Civil War) che dovrebbero essere stati pubblicati in Italia in “Devil & Hulk” dove viene trattata la rinascita psicologica di Devil ad opera della neo-moglie Milla Donovan, del ritorno di Kingpin e della resa di Devil all’FBI dopo la morte del suo collega ed amico Foggy Nelson.

Il Devil che si vede in Civil War è Danny Rand alias Iron Fist, che ha preso il ruolo di Matt dopo il suo incarceramento (al Raft e successivamente nella Zona Negativa, dove verrà liberato alla fine di Civil War).