Reply To: Miglior film e miglior colonna sonora

#666974
Shinkurou
Membro

Nel Topic sul film più brutto ho evitato di scrivere perché è difficilissimo scegliere. Ne potrei dire uno, e poi, magari, subito dopo me ne verrebbe in mente un altro peggiore.
Anche qui ho parecchia difficoltà a decidere. Ci sono decine di film che potrei definire “i più belli”, e dirne uno sarebbe ingiusto e sbagliato nei confronti degli altri.
L’argomento cambia poco riguardo le colonne sonore. “The Blues brothers” possiede i più bei brani blues e rock di tutti i tempi, e quindi potrei dire che gli autori hanno scelto bene.
Ne “Il Signore degli anelli”, invece, la colonna sonora è stata creata appositamente, ed è un’opera immensa e molto coinvolgente.
In “Jesus Christ Superstar” la colonna sonora è il film stesso, dato che è un musical, ma è sicuramente il più bel film/musical di tutti i tempi, sia per la sceneggiatura che per le musiche.
Sotto il nome di “Colonna sonora” ci sono altrettante varianti quante ce ne sono per i film, che hanno generi diversi, e che quindi possono piacere più o meno a seconda dei gusti personali, oltre ad un giudizio oggettivo su quale sia il migliore o il peggiore.
Ho citato tre film formidabili, e che hanno anche una colonna sonora formidabile. Ma come ho detto prima conosco anche tanti altri film, di pari qualità, ma che magari hanno una colona sonora basilare, fine a se stessa. Erano solo tre buoni esempi per distinguere tre tipi diversi di colonna sonora.

In effetti hai ragione non è facilissimo rispondere , ma penso sia proprio questo il bello perchè bisogna rispolverare tutta la propria conoscenza in ambito cinematografico , in tutti i casi si ha comunque la certezza che i titoli che ne escono siano tra i migliori…poi se ne vengono in mente altri basta dirlo , è normale che ci siano diversi titoli che consideriamo i migliori vista la quantità di generi esistenti(non ho messo + dettagli perchè voglio vedere come vi sbizzarrite nel cercare una risposta,volendo basta specificare il genere e il film corrispondente così nn ci sono malintesi dovuti alla genericità della domanda )
p.s. se il film è bello ,ma la colonna non è un granchè basta proporlo solo come miglior film (non miglior colonna);)