Reply To: Claymore

#847690
Toshi
Membro

Classificare una tipologia di manga in base a dove vien pubblicato penso sia ridicolo. DeathNote è stato stampato su Shounen Jump ma è tutto tranne che Shonen…
Ed a prescindere da questo, un’analisi critica su quanto si legge, sui contenuti e sulla tipologia dell’opera proposta non guasta mai, altrimenti dovrei considerare AKIRA allo stesso livello dei TELETUBBIES, posti a fianco nella sezione ‘animazione’ della FNAC….

Death note può benissimo essere visto da bambini di 11 anni in su. La fascia d’età dove va più forte è quella adolescenziale. E in effetti non è che sia poi tanto maturo, ha marcate caratteristiche shonen che macchiano la trama (per uno che cerca qualcosa in più ovviamente).

Claymore non ha le classiche caratteristiche da shonen, però lo è per la leggerezza della storia. Yagi si mantiene nel margine dell’accettabilità. A me va bene così perchè in un manga non cerco la violenza nuda e cruda, che poi rischierebbe di essere solo accessoria. Forse claymore poteva essere più maturo magari nelle caratterizzazioni dei personaggi, nella loro crescita, nell’evolversi della trama, e sarebbe stato un seinen perfetto. Comunque io parlo da grande stimatore di questo manga, è uno dei miei preferiti. In stanza ho anche un poster gigante di Claire.