Reply To: Fantascienza

#907253
bluclaudino
Partecipante

E perché hai saltato e ? Non sono tra i libri più importanti ma (specialmente il primo) hanno elementi che incontrerai anche nei seguiti (niente di importante, certo è che fanno parte del Ciclo e se vuoi leggerlo tutto, ti consiglio di leggere anche questi).

Buonasera! Sono in ritardo :asd:
Antologia del bicentenario non l’ho trovato! Devo vedere su Amazon :sisi:
Tutti i miei robot è praticamente la fusione tra Io, Robot ed Il secondo libro dei Robot, si può farne a meno :asd:

Comunque la frase che hai in firma mi dà uno spunto di riflessione per riaffermare ciò che dicevo, sulla più grande pecca di Asimov. Una frase del genere, prodotta da un altro scrittore, sarebbe potuta apparire passionale, avrebbe potuto stordire. Messa così per me è molto sterile, manca di mordente. Troppo scientifica (quando la fantascienza è un genere molto meno sterile di quanto potessi pensare in precedenza).

A me Asimov piace proprio per questo, perchè evita orpelli che secondo me stonerebbero con l’analisi sociologica che sono i suoi romanzi. La frase che ho in firma ha un significato se hai letto il libro ovviamente, ogni frase di per sè non è niente se non calata in un discorso/contesto :sisi:
Io quello della “neutralità” lo trovo un pregio non un difetto.. Anche se con Elijah Baley e la Saga degli Spaziali vengono sviscerati moltissimi dei sentimenti umani, ed in modo molto raffinato..

Comunque, questa frase è detta da Robot Daneel Oliwaw, e proprio perchè la dice lui assume una passionalità ed un’umanità incredibili dopo aver letto il romanzo..