Reply To: Concorso Jump!

LoneWolf
Membro

Vi consiglio caldamente di non partecipare a concorsi di questo tipo. Se vedono una scritta in inglese o italiano, addirittura, la scarteranno a priori.. i giapponesi sono ancora molto “nazionalisti” e comunque ci sarebbero dei problemi enormi per loro, poichè la shueisha non dispone di traduttori o roba del genere e anche con l’eventuale editor appioppatovi non capireste niente. Sceglieranno sicuramente qualche giapponese, e continuerà a essere così ancora per molto, credo..
diverso se scriveste tutto in giapponese (armatevi di un ottimo traduttore umano, non di google traduttore!!) ma poi i problemi continuerebbero a sussistere, poichè una volta che guarderanno la vostra provenienza, penseranno di optare prima per le centinaia di proposte che vengono loro fatte ogni mese da persone che abitano su suole giapponese.
Non c’è solo il treasure, comunque, se andate su questo link ce ne sono un sacco di concorsi, ma tutti sono finalizzati per i giapponesi, anche se ciò non è esplicitamente detto. Fidatevi, ho parlato con un’autrice giapponese, Midori Yamane, e lei mi ha detto di non puntare su questi concorsi, ma più sul MORNING INTERNATIONAL MANGA COMPETITION, dove effettivamente la casa editrice KODANSHA si mette a disposizione anche nei confronti degli stranieri che volessero lavorare ad un manga in giappone..
se poi andate a vedere i vincitori, però, vedrete che quasi tutti sono giapponesi o thailandesi o cinesi o coreani.. insomma, orientali..
non so che dire, ma purtroppo in giappone c’è troppo poco spazio per gli stranieri.. magari le cose cambieranno in futuro, ma adesso la situazione è questa.