Reply To: One Piece 744: Ipotesi e Discussione Spoiler

#998204
TVRX T-T
Membro

Cerchiamo di essere precisi
Oda ha posto Usopp in due situazioni molto diverse…
Nella prima (ricordata da TVRX)
Usopp viene visto dal nemico che gli sbarra l’unica via d’uscita. Con lui c’è un compagno/a. Non attacca affatto d’istinto ma perchè pensa di avere un’arma in grado di contrastare il potere del nemico…
Nella seconda..
Il nemico non conosceva la sua posizione e lui aveva la possibilità di fuggire. Con sè non aveva nessun compagno. Aveva visto i fortissimi Tontatta (dal punto di vista di Usopp) venire sconfitti dal nemico, con facilità, uno dopo l’altro…

Con questo post penso di chiudere la mia partecipazione al discorso, (rispondere è sempre una cortesia che faccio a chiunque trovi il tempo di leggermi e rispondermi).

Le situazioni, come hai detto tu, erano diverse. I bambini erano indifesi, (nonostante la statura), mentre i Tontatta sono un esercito. Ma io non bado neanche più a questa cosa, perché tanto il marone Oda l”ha fatto rendendo Usopp egoista oltre modo, (e non solo fifone). Oda avrebbe potuto gestire il tutto come ha fatto su PH. Sugar trasforma i Tontatta in giocattoli e li fa attaccare? Perché non ha tirato un piombino a Sugar nel mentre? Magari gli faceva fallire il colpo come ha fatto la Fireball su Caesar, e bona, non avremmo avuto un Usopp che sta a guardare mentre i suoi alleati si fanno massacrare. Stesso discorso per quello che è successo dopo: Robin tenta di attaccare Sugar, ma Usopp non tenta di lanciargli neanche un piombino.

E’ questo quello che voglio dire: Usopp dovrebbe almeno provarci, come ad Enies Lobby quando si faceva tritare da Jabura; su Thriller Bark, quando ha affrontato Perona; a Sabaody, dove comunque attaccava i Pacifista nonostante fossero mostruose copie di Kuma. Questo era un Usopp fifone ma, quando serviva o era messo alle strette, risoluto o temerario. Quello che critico è questo improvviso e immotivato blackout, in cui è passato da fifone ma risoluto, a egoista e un po’ paraculo, (era tornato dai Tontatta per non avere pesi sula coscienza).

EDIT: Usopp lo considererò un pirata coraggioso quando mostrerà iniziativa e capacità di sacrificio vera e propria. Ringrazio per la pazienza