Reply To: la sezione migliore di KJ

#702987
Bunta-sama
Partecipante

alla luce di tutto ciò proporrei 2 nuovi nomi per il forum:

-“Off-Topic, Naruto, One piece, Manga & Anime: Komixjam Forum!”

oppure questo che magari suona meglio:

-“Naruto, Ichiraku Ramen, One Piece, Manga & Anime: Komixjam Forum!”

Beh, Lazza direi che il discorso, per come lo vedo io, è un tantino più complesso di come lo hai impostato tu. Se ci si basasse solo sui numeri, nessuno di noi potrebbe darti torto, infatti l’area relax è quella che accoglie, in proporzione, la maggiore quantità di messaggi, pur essendo una parte non essenziale del forum.
Se però analizzi la cosa da un altro punto di vista, capirai che questi numeri non giocano a sfavore del forum, anzi agevolano il suo buon funzionamento.
Gli utenti del forum non si registrano per venire a chiacchierare all’Ichiraku, lo fanno per Naruto, OP e gli altrim manga/anime. Tuttavia non credo che resterebbero più di cinque minuti qui sul forum ad aspettare che qualcuno risponda ad una discussione per poter controbattere o confrontarsi. Quasi sicuramente si stancherebbe ed uscirebbe, oppure comincerebbe a creare insulse discussioni a destra e a manca.
L’area relax serve proprio ad evitare queste cose, serve a dar la possibilità a tutti gli utenti (iscrittisi per Naruto, bleach, OP, ecc.) di interagire tra loro in maniera più libera, svincolandoli dai manga/anime.
Il discorso Ichiraku è un discorso ancor più complesso, e qui parlo per esperienza personale. L’ichiraku è il punto di ritrovo perfetto per evitare di far :offt: in giro per il forum. Con un minimo d’attenzione, qui si chiacchiera, si socializza e ci si diverte. Le sez. di Naruto e degli altri manga ci guadagno, in quanto chi sosta all’Ichiraku tiene sempre d’occhio le sezioni che gli interessano ed è pronto a rispondere, in modo serio e senza andare OT, alle discussioni. Inoltre le discussioni vengono drasticamente ripulite da OT, spam, flood ecc, agevolando sia gli utenti che le vogliono consultare, sia i moderatori che devono vigilare.
Utilità e svago, quindi non capisco perchè tenere in così scarsa considerazione queste sezioni, che non sono certamente centrali però svolgono una funzione di tutto rispetto.