Reply To: Lo spettacolo del Cinema

#997359
ningen
Membro

Ma questa è una generalizzazione :asd:

Non credo. Dipende sempre da quali film cerchi e scegli di vedere. Ce ne sono tanti di registi sconosciuti, a stento trovabili sottotitolati, che mettono molta sostanza nei propri lavori. Ogni anno ne escono davvero tantissimi e quelli che arrivano alla nomination oscar o anche al passaggio al cinema sono solo i più “mainstream” (ma anche fra questi c’è tanta qualità).
Senza citarne troppi basti pensare ai Monsieur Lazhar, The words, Re delle terre selvagge, Holy motors del 2012 che hanno un sacco di sostanza (e anche estetica); o nel 2011 quando uscirono Detachment, Take shelter, A simple life o In un mondo migliore tutti bellissimi, e di sostanza 😀
Il discorso è enorme e mettiamoci che spesso dipende dall’obiettivo di un film, se vuole solo intrattenere, ecc…

Beh questo è anche vero. Il mio “senza generalizzare” era riferito a me stesso nel contesto di quella frase, non a chi voleva rispondere :sisi:
Non metto in dubbio che esistono film di registi sconosciuti o semi-sconosciuti che siano anche più validi dei film di fama mondiale :sisi:
Più che altro volevo soffermarmi sulla produzione hollywoodiana e italiana. Prendo ad esempio film come Matrix o anche i più “cafoni” alla Die hard (i primi), che nonostante fossero di intrattenimento principalmente e non lo nascondevano, la scena memorabile, che sia riflessiva, figa o semplicemente divertente la trovavi sempre. Oggi guardo film come The amazing spiderman, film di intrattenimento odierno, e non mi lasciano nulla… Dopo qualche giorno non c’è nemmeno una scena che mi rimane in mente. Forse un’eccezione potrebbe essere rappresentata da The Avengers e pochi altri film di intrattenimento puro. Magari è solo una mia impressione ed in realtà non è cambiato nulla… o magari sono stato sfortunato io a vedere giusto giusto quei film “senza carattere”.