Reply To: Lezioni per disegnare-colorare con Photoshop

#699261
LEZIONE 5

Come ho accennato brevemente nella lezione precedente, da ora in poi impareremo a colorare :sbav:

Niente di più facile e divertente, secondo me questa è la parte più rilassante di tutto il lavoro, perchè prima dovevi stare attento a non sbagliare i contorni altrimenti avremo compromesso tutto, mentre ora siamo più liberi, anche se sbagliamo è facilissimo riparare al danno per cui è un divertimento (almeno lo è per me :cool:)

Apriamo uno dei tre tipi di disegni che abbiamo fatto in precedenza (io ho scelto quello fatto col metodo 2, ma non ha nessuna importanza a fini colorativi :laugh:)

come prima cosa creiamo un nuovo livello, che può stare sopra o sotto a seconda se volete modificare o no le impostazioni del livello. Io preferisco creare livelli e sistemarli sempre precedentemente, ma voi potete fare il contrario semplicemente svolgendo questo procedimento:
creando un nuovo livello e modificando qui
[ATTACH]575[/ATTACH]

e trasformare il livello da normale a Sovrapponi
così facendo tutti i colori che andremo a creare su, saranno assorbiti da quello che c’è sotto, un esempio
[ATTACH]576[/ATTACH]normale

[ATTACH]577[/ATTACH]
sovrapposto

lo stesso si può ottenere invertendo i livelli, se per esempio abbiamo chiamato livello 1 quel livello dove ci sono le linee di costruzione del disegno, i livello dove andremo a posare i colori saranno inferiori cosi che i tratti in nero saranno sempre in primo piano mentre tutto il resto andrà in secondo, terzo, quarto e così via :icon_redface:

ora non resta che colorare gli spazi con i colori da noi scelti oppure se abbiamo un preciso modulo, basta che prendiamo lo strumento Conta gocce e prendiamo un campione di colore che ci interessa

creiamo diversi livelli a seconda dei colori che andremo a mettere, per esempio io ho creato un livello per il colore del becco, uno per il bianco delle piume, per gli occhi, per il vestito, e per il papillon :icon_rolleyes:

prendiamo il nostro fidato pennello e iniziamo a colorare, l’importante è rispettare pressappoco i contorni tanto c’è il tratto nero che maschera tutto, quindi anche se non siamo precisi non è un problema e nel caso sbagliamo, c’è sempre la gomma :prrr:

una volta ultimati i livelli dovreste avere pressappoco una cosa del genere

[ATTACH]578[/ATTACH]

adesso che abbiamo i colori base (che per molti pò essere già un buon punto di arrivo, ma se volete qualcosa di più continuate :laugh:), bisogna decidere lo stile delle ombre:
possono essere stile manga classico, cioè ombre e luci di un solo colore, più scuro e più chiaro della base
[ATTACH]579[/ATTACH]
oppure possono sfumare dal colore base ai toni più scuri o più chiari a seconda che si parli di ombre o di luce
[ATTACH]580[/ATTACH]

deciso il metodo possiamo iniziare a colorare, ma prima una pausa :laugh:

to be continued…


1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
6.JPG