Reply To: Lezioni per disegnare-colorare con Photoshop

#708047

dopo un lungo periodo di pausa ecco finalmente la:

LEZIONE 7

eravamo rimasti al “Metodo Sfumature base (tipo anime)”, vi avevo spiegato come creare delle ombre (per i riflessi della luce non l’ho fatto per mancanza di tempo, ma è uguale, cambia solo la tonalità di colore da scegliere… se avanza tempo modifico la lezione precedente e la inserisco) cosi da creare un effetto 3D tipico dei fumetti.
Mentre in questa lezione andremo a vedere come si applicano le sfumature di colore, cosi da creare un gioco tra i colori più realistico:

Metodo per sfumature realistiche

procediamo prendendo il nostro fidato pennello e impostano dei campi in alto
[ATTACH]780[/ATTACH]
la dove c’è scritto durezza, ci conviene spostare l’indicatore fino a portarlo al 10% se non anche a 1%, questo a seconda del tipo di ombra si vuole andare a creare.

un rapido cenno alla durezza del pennello: se disegniamo con un pennello di durezza 100% il tratto sarà tutto omogeneo
[ATTACH]781[/ATTACH]
mentre se disegniamo con una durezza quasi inesistente (1%) si otterrà un tratto sfumato
[ATTACH]782[/ATTACH]

tornano alle impostazioni del pennello, sul Opacità possiamo regolare un 10%, questo varia a seconda dei colori con il quale andremo a creare le ombre. Se sono colori chiari (biancho, celeste, rosa pallido) o scuri (nero, marrone, rosso sangue) ci conviene impostare da subito un Opacità tra il 4% e il 7%
per il flusso [per chi non lo sappia (penso tutti se no non stareste qui a leggere :asd:) il flusso è uno speciale comando che ritarda l’uscita del colore e fa diminuire l’intensità dello stesso, in pratica e come se stessimo colorando con un pennarello a spirito, più volte ripassiamo, più il colore diventa scuro]
andrà bene da un mimo di 15% ad un massimo di 30% a seconda dei tratti.

ora che abbiamo impostato il pennello possiamo andare subito nel disegno a sfumare, ma prima (se non l’avete già fatto) ci conviene impostare il livello, bloccando i pixel trasparenti, semplicemente cliccando qui come nell’immagine
[ATTACH]783[/ATTACH]
questo ci permetterà di uscire fuori dai bordi senza che si macchi la restante parte di disegno 😉

bene! ora all’opera!! scurite dove volete scurire e illuminate quello che volete illuminare :laugh:

…cosa c’è? vi sembra che non ci sia niente dopo la prima passata?
esatto, in parte è cosi, solo un occhio esperto dopo solo la prima mano riesce a vedere il tratto che ha creato, ma è proprio questo il bello di questa tecnica, in quanto le ombre (o le luci) sono date non da una sola passata, ma da circa una decina, a seconda dell’opacità che abbiamo inserito.
In questo modo, potremo creare delle ombre che sfumino gradatamente, e non che passino da chiaro a scuro in un millimetro :icon_rolleyes:

vi faccio un esempio, perchè di più non posso, è una tecnica che dovete affinare voi, solo con l’esperienza si riuscirà a creare qualcosa di molto gradevole alla vista :laugh:

[ATTACH]784[/ATTACH]
abbiamo una figura in cui la luce arriva un lato in alto, daremo le ombre in senso opposto alla luce con grandezze di tratto sempre minori:
con una prima passata riempiremo quasi metà figura, e poi con le altre andremo sempre e ridurre
[ATTACH]785[/ATTACH]
[ATTACH]786[/ATTACH]
con le luci è la stessa cosa
[ATTACH]787[/ATTACH]
a volte conviene riprendere il colore originale, come in questo caso il verde e ripassare le giunzioni tra la luce e l’ombra cosi da rendere il tutto più omogeneo :prrr:

bè credo di aver terminato tutto quello che mi ero programmato di dirvi :sad1: ci sarebbero altre lezioni e altri argomenti di cui parlare :prrr: ma essendo questa, una discussione aperta per insegnare solo l’arte del disegno e colore per manga, non me la sento di riempirvi la testa di altre funzioni e comandi di questo programma :asd:

non mi resta che ringraziarvi per il tempo che mi avete dedicato è per l’impegno che metterete nel seguire i consigli 😉

BUON LAVORO E SOPRATTUTTO BUON DIVERTIMENTO A TUTTI X3

Ps: chi vuole suggerimenti o aiuto è libero di chiedere 😉


1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
6.JPG
7.JPG
8.JPG