Reply To: Lezioni per disegnare-colorare con Photoshop

#694820
LEZIONE 2

Ora che abbiamo un nuovo livello disponibile (se non è selezionato, cioè non è evidenziato in celeste, cliccateci sopra) possiamo iniziare a ricostruire l’immagine. Anche qui potrei aprire un dibattito di cinque o sei ore sui metodi e i modi per farlo :sisi: ma vi risparmio inutili lungaggini mostrandovi solo tre metodi:
il primo che è per coloro che vogliono realmente cimentarsi nel disegno a mano al computer (ci sono io tra questi :prrr:)
il secondo che è per certi versi più facile del primo e da anche una precisione maggiore ai disegni,
il terzo che può essere utilizzato solo in presenza di un immagine essenzialmente in bianco e nero (disegno a mano scannerizzato o il più comune manga che ci troviamo a tiro)

siete liberi di scegliere il modo di procedere più consono a voi, potrebbe anche succedere che siate voi i prossimi a inventare un nuovo modo, dipende tutto dal vostro livello di fantasia con gli strumenti. A proposito di strumenti, mi sa che è giunta l’ora di mostravi quali e dove sono :icon_redface:
[ATTACH]510[/ATTACH]
useremo il pennello per disegnare/colorare
la gomma per cancellare le imprecisioni derivate dal pennello
il primo colore, che nell’immagine è il nero, è il colore che apparirà al passaggio del pennello sulla nostra immagine, mentre il bianco (colore secondario) è il secondo colore che useremo, in quanto quei due quadratini funzionano come una piccola tavolozza di solo due colori, è più veloce e istintiva di quella dove c’è ne sono un centinaio :laugh:
la finestra storia ci permetterà di tornare indietro nel tempo (non realmente :stupid:) nel caso abbiamo sbagliato qualcosa, possiamo ritornare di diverse azioni in dietro, per esempio se sbagliamo a colorare in un punto, possiamo tornare a prima che applicassimo il colore, cosi da poter rifare l’azione (sperando di imparare dai nostri errori, e non di sbagliare di nuovo :tongue:)
i livelli li abbiam già visti :tongue:
e la tavola dei colori credo che il suo significato sia evidente :skept: comunque si utilizza per prendere un determinato colore che ci interessa nella colorazione
lo zoom serve per ingrandire e per rimpicciolire l’immagine, ma io non lo uso perchè mi stanco a muovere il mouse in quella direzione :asd: e allora mi viene in contro la tastiera :icon_confused: come? semplice! con la combinazione di Ctrl posso rimpicciolire l’immagine, con Ctrl + posso ingrandirla, poi sta a voi trovare la posizione più comoda delle mani, dopo un pò di tempo ti ci abitui e incominci a zoomare cosi dappertutto :rovatfl: (a volte lo faccio anche nel forum di
Komixjam

bene ora che siete carichi di nozioni fisio-antropomorfe X3 passiamo alla parte pratica:

modo 1

selezionate il pennello, calibratelo bene ( per calibrare intendo osservate la finestrella che compare in alto quando selezioniamo il pennello)
[ATTACH]504[/ATTACH]
a seconda delle dimensioni delle immagini, andremo a prendere pennelli di dimensioni diverse, cliccate su quella piccola freccetta con la punta diretta verso il basso che sta vicino a Pennello: e vedrete apparire una finestra
[ATTACH]505[/ATTACH]
scegliete uno tra i vari tipi di punte disponibili (per quello che andremo ora a fare, uno della prima fila va più che bene)
impostate la Durezza al 100% e il Diametro principale a seconda dell’immagine (in questo caso 10 px va bene)
ora date invio e la finestra scomparirà (potete anche cliccare su un punto qualsiasi dell’area di lavoro)
impostate il Metodo su normale, l’Opacità al 100% cosi come il Flusso anch’esso al 100%

e ora iniziate a RIPASSARE!!! :icon_confused: si avete capito bene :asd: ripassate tutte le linee nere che trovate, c’è bisogno di mano ferma e pazienza ecco perchè questo è un metodo per chi ha voglia di disegnare. Durante il lavoro potete cambiare più volte dimensioni del pennello nei casi in cui siete chiamati a costruire linee sottili o spesse.
Nel corso dell’opera vi capiterà di non ricordarvi più le linee che avete ripassato, no problem 😀 vedere quell’occhio nella finestra dei Livelli? c’è ne uno per ogni livello che creeremo, per non visualizzare un livello, basta cliccare sopra l’occhio e magicamente (:stupid:) il livello scomparirà, clicchiamo sull’occhio del Livello 0 cioè quello dello sfondo, e vedrete apparire solo le linee disegnate da voi
[ATTACH]506[/ATTACH]
far riapparire di nuovo il livello 0 sarà una fatica :icon_cry2:
scherzo :laugh: nulla di più facile, basta ricliccare sull’occhio e riapparirà il livello
è normale (credo) che se sbagliate qualche tratto, prendete la gomma e cancellate (le impostazioni sulla dimensione della gomma sono uguali a quelle del pennello, quindi è inutile che ve le ripeto), oppure tornate indietro di un passaggio, come? facile basta cliccare sull’operazione precedente nella finestra storia
[ATTACH]507[/ATTACH]
procedete cosi fino a completare tutto.
Alla fine del lavoro (per me che sono esperto ha comportato una mezzora di lavoro) il risultato sarà pressoché questo 😉
[ATTACH]508[/ATTACH]
a questo punto se vi siete stancati, potete salvare il disegno. File–>Salva con nome…, potete salvarlo in infiniti formati, ma quelli più usati sono due, PSD che è un formato proprio di Photoshop che consente di salvare i livelli, mentre il solito JPEG che salva l’immagine come la vediamo al momento del salvataggio, cioè cosi:
[ATTACH]509[/ATTACH]
e non sarà più possibile vedere il livello sottostante, quindi utilizziamo il salvataggio PSD per salvataggi durante il lavoro, e quello in JPEG solo quando abbiamo finito tutto il lavoro (dopo il colore)

to be continued…

2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
6.JPG
DD2.jpg
1.JPG