Reply To: Naruto 630: Ipotesi e Discussione Spoiler

#966348
ningen
Membro

Kakashi ha affinità con il Fulmine ma riesce ad usare sia Acqua che Terra (e presumibilmente il Fuoco visto lo Sharingan? Anche se non l’ha mai usato).. anch’io sono abbastanza perplesso devo dire, ma sembra che Kitsuchi abbia detto i sigilli ed abbia insegnato come evocare il chakra Terra, un po’ come Asuma che dice a Naruto di far sfregare due superfici di chakra Vento (che ha imparato ad evocare in un secondo)..

Kakashi mi sembra un caso più unico che raro, difatti tutte quelle tecniche le ha prima copiate con lo sharingan e poi, supposta la sua buona affinità con i vari elementi che ha usato nel corso del manga, ha potuto usarle. Gli stessi Uchiha, che hanno questa capacità di copiare le tecniche nemiche, se non hanno un chakra affine non possono usarle o per lo meno questo è quanto ho capito io, durante tutto il corso del manga. Sasuke ha visto svariate tecniche dell’acqua, della terra, del fulmine, del fuoco e del vento ma le uniche che è riuscito ad usare sono quelle affini ai suoi elementi (fuoco e fulmine) o per lo meno questa è l’impressione che ho avuto io. Insomma da quanto ho capito io, puoi conoscere i sigilli e tutte le tecniche che ti pare, ma se non hai l’affinità con l’elemento non te ne fai nulla.

le tecniche elementali per me si possono utilizzare, conoscendo però i sigilli adatti, anche con una scarsa affinità ad un elemento, a patto però che questo elemento sia abbondantemente presente in natura in un certo determinato posto. Penso a Kakashi e Itachi che utilizzano il suiton solo quando sono in un ambiente dove c’è acqua in abbondanza, tipo su un fiume o in una caverna umida. Per cui la presenza di roccia in quell’ambiente e la conoscenza dei sigilli adatti, può permettere un po’ a tutti di erigere un muro che è fatto non tanto di chakra elementale, quanto della roccia già presente nel posto in cui stanno combattendo. Ricordate quando Hiruzen diceva che Tobirama riusciva a potenziare il suo suiton sfruttando l’umidità dell’aria…? Per me il concetto è quello. La presenza di un elemento in natura può potenziare enormemente le tecniche elementali ma solo se si conosce il modo per farlo. Ovviamente il muro che erigono coloro che hanno anche affinità con la terra sarà molto più resistente in quanto composto anche dal loro doton. Se fossero stati in mare, penso che Shikamaru avrebbe fatto erigere barriere d’acqua. :sisi:

Per le tecniche d’acqua non è che Kakashi ed Itachi siano differenti rispetto agli altri, perchè se non sbaglio tutte le tecniche dell’acqua necessitano di una fonte d’acqua nelle vicinanze. L’unica eccezione alla regola è Tobirama, che se non sbaglio viene detto che è l’unico che riesce ad utilizzare le tecniche d’acqua anche in ambienti privi di fonti d’acqua (forse utilizzando l’umidità come hai appena detto tu). Forse per la terra credo (ma non ne sono sicuro, meglio chiedere chiarimenti a blu o a chi altro ne saprà più di me) che il principio di funzionamento base sia simile a quelle dell’acqua, ma ciò non toglie che l’affinità all’elemento è necessaria, altrimenti secondo me non si va da nessuna parte.
Come ho detto sopra, gli Uchiha hanno il potere di copiare le tecniche, ma hanno sempre utilizzato solo le tecniche affini agli elementi posseduti. Itachi usa acqua e fuoco come Sasuke usa fuoco e fulmine, che suppongo siano i loro elementi affini.