Reply To: Obito e il suo cambiamento

#983007
Ozymandias
Membro

[ATTACH=CONFIG]4351[/ATTACH]
Sì, sarebbe bastato e avanzanto… visto che Obito non aveva un Juubi sotto, non aveva alcuna possibilità di resistere ad un attacco di un clone di Minato. Una volta marchiato era spacciato.

L’immagine che hai allegato non c’entra niente, stiamo parlando di un Minato lampadina vs Obito ferito a morte. E tralasciando questo stai dicendo che Minato in pratica ha fatto quello che ha fatto per niente, visto che Obito in realtà era una minaccia da nulla.

Riguardo al discorso delle cause ne ho già parlato: perché ci sia una “causa” c’è bisogno di un legame necessario con l’effetto.
Se non c’è legame necessario tra volpe e morte di Minato, allora non c’è legame causale diretto. Ci può essere legame tra volpe e necessità di salvare il villaggio, ma basta. Obito può aver messo Minato nella condizione di dover proteggere il villaggio, ma tutto qui, il resto è responsabilità diretta di Minato, non di Obito (la sua influenza si estende solo al villaggio in pericolo, non oltre).

(Senza volpe non c’era pericolo? Si, e senza Madara non c’era Obito, senza il Rikudou non c’era volpe ecc… questi tipi di “cause” non spiegano niente)

Questo è un tuo modo di ragionare, non la verità assoluta. A mio parere gli effetti di una tua azione sono tua responsabilità fino a che hai i mezzi per avere una ragionevole motivazione di prevedere un tale sviluppo. Ergo:
– Madara è responsabile di tutto ciò che ha fatto Obito, avendolo plasmato personalmente.
– Obito è responsabile di tutte le morti causate dalla volpe, che le volesse o meno.
– Kushina e Minato sono responsabili delle morti causate dalla volpe, poichè sapevano di mettere in pericolo il villaggio concependo un figlio.
– Il Rikoduou non è responsabile dei danni provocati dalla volpe, perché nella sua previsione i Bijuu non avrebbero danneggiato gli umani, ed era una previsione ragionevole all’epoca.
Ripeto: se ti metto un leone in casa posso prevedere che qualcuno si farà male => è anche colpa mia se qualcuno si fa male. Oltretutto quello che tu chiami “legame necessario” in pratica non esiste, nessun evento è prevedibile con un’accuratezza del 100%