Reply To: One Piece 715: Ipotesi e Discussione Spoiler

#977205

Altri 15 anni? Quindi devi aspettare cosi tanto per poter comprare tutti i dvd di one piece. In più con tutte queste puntate mi ci vorranno 2000 euro

Mi sono sbagliato, era di inizio 2012.
Ti metto le parti salienti.

[SPOILER]Per favore, ci permetta di parlare un po***8217; del periodo che ha portato alla serializzazione di One Piece. Potrebbe dire che è la versione pilota, naturalmente intendiamo Romance Dawn (pubblicato su One Piece Red e One Piece Wanted). Come sono nati esattamente quei due racconti?

Oda: Scrivere un manga a sfondo piratesco era qualcosa che volevo fare da quando ero alle medie. Ma non era qualcosa a cui volevo dedicare solo una storia autoconclusiva. La scala del progetto sarebbe stata piccola e non ci sarebbe stato modo di fare tutto quello che avrei voluto. Quindi decisi che se l***8217;avessi scritto l***8217;avrei fatto serializzare. Ma essere serializzato non era una cosa che avrei potuto ottenere facilmente. Prima della serializzazione tutti i miei pezzi furono sviscerati***8230; Quindi ero appeso a un filo e cominciai a pensare ***8220;Se questo non funziona dovrò arrendermi e rinunciare***8221; e da lì arrivò Romance Dawn. Era come tirare fuori la collezione di carte da rookie di Mickey Mantle nuova di zecca della famiglia, per la vendita a una bancarella solo per prendere dei soldi per il cibo. (Letteralmente dice: ***8220;E***8217; come portare la spada cimelio di famiglia a una bancarella.***8221;)

Quindi si potrebbe dire che fu scritta proprio come l***8217;inizio vero e proprio di questa grande storia, mettendo bene in chiaro che doveva essere continuata. Come se mi mettessi a dire a tutti: ***8220;Guardate, voglio davvero disegnare questa storia***8221; (ride).

E così alla fine venne scelta per la serializzazione e divenne One Piece.

Sembra che avesse già stabilito molte delle idee di base di One Piece al tempo di Romance Dawn.

Oda: Sì, Luffy c***8217;era, il frutto Gom Gom anche***8230; A proposito, originariamente sarebbe dovuto essere semplicemente il frutto Gomu (Credo che in giapponese fosse Gomu no mi, perché in inglese l***8217;hanno tradotto Gomu fruit. Forse frutto di gomma). Poi il mio redattore mi disse qualcosa del tipo ***8220;Ma non esiste sul serio un frutto Gomu?***8221; Lo cambiai subito senza pensarci due volte ma ora guardando indietro, era proprio un***8217;idea spettacolare! (Ride).

Sì, ma uno potrebbe dire che era perché aveva il grande schema in mente già dai suoi anni delle medie.

Oda: No, non direi, non avevo per niente questa trama così intrecciata con tante saghe in mente. Anzi, in realtà man mano che i contenuti della storia vanno avanti, non avevo pensato proprio a niente. Avevo in mente solamente l***8217;assetto di base e che volevo diventasse una storia enorme, tutto qui.

Questo non me lo aspettavo. Da lettore, ultimamente il significato intrinseco nella stesura della storia di Lovoon, è diventato piuttosto chiaro. Pensavo che ne avesse stabilito gran parte in minuziosi dettagli***8230;

Oda: Be***8217; ora, quello, di conseguenza, era qualcosa che tenevo dentro il cappello da mooolto tempo. (Ride) Certo, al tempo in cui disegnai per la prima volta la storia di Lovoon, sapevo già che sarebbe apparso uno ***8220;scheletro musicista***8221;, solo che non avevo un design per lui o non sapevo quando l***8217;avrei rivelato. Volevo davvero tirarlo fuori prima, ma prima che me ne accorgessi e che alla fine riuscissi a rivelarlo, la storia aveva continuato a diventare sempre più lunga. È Tutto qua.

Immagino la trama generale come se fosse una serie di racconti spezzettati, e per quanto riguarda in quale ordine li racconterò o quanto tempo ci spenderò su ognuno, be***8217;, è semplicemente qualcosa dove procedo con quello che funziona meglio. Ogni qualvolta un***8217;idea disegnata per la serie riceve un colpo d***8217;ascia, devo pensare a un altro piano, quindi dico semplicemente qualcosa tipo ***8220;Oh, qui userò quella scena/gag!***8221;, ci sono un sacco di storie che scriverò così.

Per esempio?

Oda: Be***8217;, come gli Uomini Pesce. Sarebbero dovuti apparire nel terzo capitolo ma l***8217;idea venne cestinata. Ma continuai a tenermi proprio in testa quell***8217;idea e continuai la storia usandola alla fine per la saga di Arlong. Quella era un***8217;altra idea che intendevo usare molto prima.

Comunque, quando inizio a scrivere, le cose si allungano un bel po***8217;. I lettori potrebbero pensare ***8220;Ci ha pensato così tanto tempo fa?!***8221; ma allo stesso tempo io sto pensando ***8220;Non pensavo che avrebbe finito con l***8217;essere così lungo!!***8221; (Grandi risate)

Quindi all***8217;inizio volevo portare la serie a una conclusione molto prima, ma prima che me ne accorgessi, è diventata quello che è oggi. Avevo calcolato che Luffy avrebbe radunato i componenti della ciurma in un anno e mezzo circa, sarebbe andato all***8217;avventura e avrebbe sbrigato il tutto in 5 anni.

Parlando di questo, quanto pensa che sarà lungo One Piece al momento della sua conclusione?

Oda: Pensare a questo è proprio un po***8217; troppo, quindi è una domanda che vorrei non avesse fatto, ma***8230; Uhm***8230; Mi piacerebbe pensare che siamo arrivati circa a metà. ***8230;Nah, Non pensiamoci adesso.

Okay, andando avanti potrebbe dirci per favore qualcosa riguardo alla ricchezza d***8217;informazioni sempre popolare e fantastica che troviamo nei volumi, ovvero l***8217;angolo dei lettori, l***8217;SBS? Qual era la ragione per cui l***8217;ha iniziato?

Oda: Quando ero bambino, non dirò il nome, ma c***8217;era un certo fumetto dove l***8217;angolo dei lettori scomparve improvvisamente. Mi divertiva molto, quindi fu una delusione enorme.

Quando si diventa popolari si diventa anche occupati con un sacco di cose e sembra che ci sia un numero di casi dove gli angoli dei lettori non possono continuare.

Oda: Ma non mi soddisfaceva. Quindi decisi che se mai fossi diventato un autore di manga, avrei continuato l***8217;angolo dei lettori a tutti i costi. Non è limitato ai manga ma l***8217;idea di base è provenuta dall***8217;idea ***8220;Non voglio far sorbire a nessuno qualcosa che non mi piacerebbe.***8221;

Ma non è difficile scrivere quel tipo di cose durante il lavoro per la serializzazione?

Oda: Leggere le cartoline tutte in una volta è pesante quindi ogni settimana ne leggo solo un po***8217;, e seleziono quelle che potrebbero essere buone per l***8217;SBS. Quando arriva il momento in cui viene rilasciato un volume, scelgo quelle da usare da quel gruppo. Credo che s***8217;impieghi circa un giorno per questo. Poi devo anche disegnare la copertina per il volume, perciò dire che non è difficile sarebbe più o meno una bugia.

Ma ho già deciso che è qualcosa che devo fare, anche se non mi piace, è qualcosa per la quale non mi arrendo. (Ride) Voglio dire, sì, è pesante, ma è anche divertente. Certi ragazzini dicono proprio cose che non penserei nemmeno.

Scrivono tutti queste cacchiate incredibilmente stupide e a volte la gente sospetta di me addirittura ***8220;Non è che ti stai inventando queste domande da solo?***8221; ma l***8217;SBS viene al 100% dalle cartoline. Le leggo, le scelgo, scrivo una risposta.

Be***8217;, immagino che tutti voi fan dell***8217;SBS dovreste continuare a mandarle! Okay, questa sarà l***8217;ultima domanda. Sembra che ci vorrà ancora un bel po***8217; prima che One Piece raggiunga la sua conclusione, ma dopo quella, come mangaka, con che tipo di storia vorrebbe proseguire?

Oda: Sì, sul serio, ci sono un sacco di cose che vorrei fare. Non solo limitato ai fumetti, Mi piacerebbe anche fare qualcosa tipo un film.
Comunque, al contrario di prima, piuttosto che un racconto epico mi sento davvero più incline a disegnare una storia corta ma densa di contenuti.

Dopo che finirò One Piece non penso che farò un altro fumetto serializzato a lunga durata. Dopo che l***8217;avrò completato credo che, più o meno come il maestro Akira Toriyama, pubblicherò una storia da singolo volume ogni tanto. Per ora desidero veramente adottare questo tipo di stile.

Ed è proprio per questo che ora ho intenzione di mettere tutta la mia energia dentro One Piece. Se continuo a pensare che questa è la mia prima ed ultima serie lunga, la mia motivazione non scomparirà.

Quindi sta pensando di spingersi fino ai suoi limiti.

Oda: Be***8217;, fin dove posso arrivare senza uccidermi. (Ride)[/SPOILER]