Reply To: Naruto 606: Ipotesi e Discussione Spoiler

#932308
Jiraiya92
Membro

commento ora il capitolo. mi è piaciuto molto voto 8/9
il commento sarà un po’ lunghino ma pregherei che lo leggiate lo stesso e che dopo scriviate qualche risposta.

Le critiche a determinate persone premetto che non si riferiscono agli utenti di komixjam, ma a tutte le persone in internet di cui ho letto i commenti, e di cui mi sono fatto un’idea. Quindi non sentitevi chiamati in causa 😉

passiamo alle considerazioni:

1) non capisco come si facciano a trovare incongruenze e come a tutta la marmaglia di internet non sia piaciuto questo intero flashback (ma a quanto ho notato komixjam è uno dei pochi posti dove non accade. meno male che qui c’è un minimo di buon senso e non si parte a criticare a testa bassa solo per moda o per partito preso).
il flashback per come è stato narrato è uno dei migliori del manga, tutti quelli che sostengono il contrario a mio avviso hanno pregiudizi e anche le fette di salame sugli occhi.

l’unica cosa che si può dire è che kishi abbia sbagliato a scegliere le parole da far dire ad obito in questo cap.
abbiamo visto in tutti i precedenti cap dove kishi voleva andare a parare, quindi non dobbiamo rimanere sopresi. si sapeva già il motivo che spingeva obito a fare questo. l’unica cosa sbagliata sono le parole scelte.

allo stesso tempo però eravamo consapevoli del plagiamento di madara, una cosa che è stata poco sottolineata in questo cap. se kishi avesse solamente inserito un paio di vignette in più e più incisive in cui madara faceva il lavaggio del cervello ad obito la questione si sarebbe risolta con più semplicità.
quindi, sapendo che i motivi che spingono obito a cambiare sono il lavaggio del cervello di madara (di cui ovviamente obito non si accorge) e la morte di rin, possiamo ricapitolare i 2 errori (che però non sono così grossi come invece pensa tutta la gente poco riflessiva in internet. ripeto che non mi sto’ riferendo minimamente a voi ): errata scelta di parole per obito e mancanza di sottolineatura del pesante manipolamento di madara.

2) collegandomi al punto 1 vi pongo una riflessione-domanda: quante volte sentiamo al telegiornale che per questioni d’amore una persona commette crimini atroci e talvolta stragi? tantissime volte, almeno 1 ogni 3 settimane!
ovviamente qui è tutto ingigantito perchè sempre di manga e finzione si tratta ma non deve essere considerato come una cazzata. Ovviamente tutto va visto con le dovute proporzioni.

ed ora la seconda riflessione-domanda: quanti film presentano la stessa situazione? la risposta è tantissimi.
vi pongo un esempio eclatante: la conversione di Anakin per via della sua impossibilità di salvare la donna che ama (padme) con i suoi attuali poteri.
Quando anakin si converte al lato oscuro padme non è ancora morta, così come quando obito accetta di essere rivestito da zetsu rin non è ancora morta (accettare di essere rivestito da zetsu è il passaggio simbolico al lato oscuro, non si può negarlo).
La differenza è che obito non uccide con le sue stesse mani la persona che ama, come invece fa anakin.

Chi critica quindi questa scelta quindi è come se criticasse anche il capolavoro che è Star wars (soprattutto l’episodio 3), criticherebbe una grandissima scena ed un grande “tema”. e ci posso scommettere che magari chi critica naruto per questa cosa, è magari anche uno che non ha nulla da ridire, ma che anzi è un fan, di star wars.
grandissima coerenza! …………… complimenti marmaglia di internet che seguite come un gregge solo ciò che fa moda e che criticate solo per partito preso. complimenti! :coffe: :coffe:

3) tutti quelli che criticano che obito ha imparato in men che non si dica a controllare il potere del MS alla perfezione alla prima volta, dovranno ricredersi dopo aver visto questo cap, o meglio dovranno saper ammettere di aver detto una cavolata o quanto meno di essere stati troppo frettolosi con i giudizi.

come abbiamo visto, obito, in stato di calma, non riesce a controllare bene il suo potere non riuscendo a toccare rin.
il fatto che durante la strage riesca ad utilizzarlo non è una forzatura, ma è un caso. direi che è una grande casualità, ma di sicuro non una forzatura.
la spiegazione non è neanche tanto difficile, in stato di euforia obito riusciva a materializzarsi proprio nel momento in cui attacca.
complimenti a kishi per aver inserito un piccolo particolare come quello che però ha spiegato tutto.

daltronde tutti gli shonen sono pieni di “casi”, naruto è uno di quelli che ne ha di meno, e non capisco perchè al primo grosso “guarda caso” si debba affossarlo.
ricordiamoci che OP è costruito e si basa solo su quello (e i “guarda caso” sono molto ma molto più grossi :asd: ne cito solo uno: guarda caso rufy è di gomma mentre l’avversario è un dio inarrestabile con il potere dell’elettricità), ma non mi sembra che venga criticato per questo :icon_rolleyes:

4) dire che nagato è stato lasciato abbandonato al suo destino in quel lasso di tempo è una cavolata. denota come si legga con molta superficialità il fumetto.

non si può proprio dire ciò e il perchè è proprio scritto in questo cap!
madara quando evoca il rinnegan in punto di morte, appena dopo spezza il sigillo del jubi sulla luna e riesce a spostare il contenitore (il gedo mazou, come lo chiama madara) sulla terra. per via di queste azioni egli non può più restare in vita normalmente ma deve attaccarsi alla statua. ciò comporta che non possa staccarsi mai e quindi non possa controllare personalmente nagato.
ma a prescindere da tutto ciò, non sappiamo se appena dopo aver iniziato a coltivare gli zetsu, madara ne abbia inviato uno che in segreto pedinava nagato. La cosa potrebbe essere plausibile.


inoltre la timeline si inserisce perfettamente: il nagato che vediamo in questo cap è grande come quando jiraiya ritorna al villaggio abbandonando i il trio.
appena dopo questo avvenimento, abbiamo visto che a controllarlo subentra obito che si spaccia come madara, il quale gli proporra di fondare l’akatsuki (dice letteralmente “per prima cosa dobbiamo cercare di portare nagato dalla nostra parte”) . fondamentalmente nagato non viene mai lasciato solo tranne che per pochissimo tempo.
il flashback non è ancora finito, quindi qualche altra nuova informazione potrebbe esserci

5) formazione rinnegan e controllo statua da parte di obito

non sappiamo ancora molto riguardo questo punto.
ci viene confermato che per poter controllare il gedo mazou e avere il rinnegan bisogna possedere entrambi i DNA.
Madara è un uchiha, inoltre, come detto da lui in questo cap, durante il combattimento con hashirama si è impiantato le sue cellule. Obito è per metà senju (per via di metà corpo zetsu) ed è un uchiha. Nagato è di discendenza Senju, quindi può controllare anche il rinnegan (per questo motivo madara lo ha donato proprio a lui e non ad un bambino qualsiasi).

Inoltre abbiamo la conferma che il dono del rinnegan a nagato non è una bugia.

Tuttavia sull’ottenimento del rinnegan non sappiamo ancora nulla. Sappiamo quali sono i requisiti necessari ma non sappiamo in quali condizioni si ottiene.
Quando madara lo ottenne in punto di morte deve aver fatto qualcosa di particolare, e penso che prima o poi ci verrà spiegato.
Di fatto, noi fin’ora abbiamo visto un solo rinnegan, quello di Madara (il rinnegan di nagato in verità è quello di madara e quello che ha ora obito è quello prelevato dal cadavere di nagato, quindi è quello di madara).

Sorge però una domanda: obito ha il rinnegan sinistro di madara. Ma dov’è il rinnegan destro?
Il motivo invece del perché si è impiantato un solo rinnegan è molto semplice, e cioè per poter usufruire ancora del potere del suo MS, un potere molto insidioso.


6) la tecnica proibita degli uchiha, la tecnica delle 6 vie

Che tecnica sarà mai. C’è l’alta probabilità che venga mostrata da madara o obito nel prossimo scontro.


7) abbiamo visto come viene creato lo zetsu nero, finalmente mistero risolto


8) volontà di madara? come funzionerà?
è la stessa sbarra metallica di pain, infatti dice di utilizzarla nelle 6 vie.