Reply To: esseri sovrannaturali voi ci credete??

#658837
shinoda06
Membro

Tu sbagli a chiedere una cifra esatta. In problemi di questo tipo si studiano insiemi di probabilità, e l’insieme riguardante questo problema in particolare è l’insieme di probabilità superiore a 0, escluso. E un qualsiasi numero superiore a 0 è sufficiente per ritenere probabile che ci siano altri pianeti oltre al nostro abitati da esseri viventi, dato che il numero di pianeti presenti solo nella nostra galassia è una cifra con parecchi zeri, e il numero CALCOLATO (non da me, ma da astronomi) di pianeti simili al nostro è di circa 1 miliardo (solo nella nostra galassia). Quindi anche una probabilità bassissima sarebbe sufficiente, senza contare che non è detto che la vita si sviluppi solo in pianeti simili al nostro, quindi la cifra sale.
E’ un semplice concetto matematico: per quanto possa essere bassa la probabilità (ed è importante capire che non è MAI nulla), la dimensione del nostro universo è talmente grande che le probabilità di conseguenza aumentano.

E ora, per favore, aprite un Topic apposito per questi argomenti, perché credo che qui l’OT sia andato troppo avanti.

Lo credo anche io, e infatti sarà il mio ultimo post qui sull’argomento: la probabilità è superiore allo zero, questo mi sembra chiaro. Ciononostante, siccome non abbiamo idea nè tu, nè io, nè Drake con la sua equazione che secondo alcuni dimostrerebbe che ci potrebbero essere decine di migliaia di civiltà aliene, e che inseriva anche vita non basata sul carbonio(che però inseriva dati postulati, che andrebbero invece verificati sperimentalmente. Insignificante a livello scientifico) delle effettive condizioni di sviluppo della vita. Checchè tu ne dica, noi potremmo essere un caso unico nell’universo, che, ricordo, non è infinito.