Reply To: One Piece 718: Ipotesi e Discussione Spoiler

#980783
bluclaudino
Partecipante

Non in One Piece. E ormai dovremmo essere tutti vaccinati sul fatto che la comicità e le situazioni al limite del paradosso e dell’eccentricità sono un pilastro più importante di uno scontro in questo manga. One Piece non è un battle manga.

Invece è un battle-manga, eccome. La trama fa da forza portante ma il viaggio si dipana tra una zuffa, una rissa ed una scazzottata, per motivi vari ed eventuali che spesso comprendono il salvare qualcuno da qualcun altro (l’Isola degli Uomini Pesce da Hodi, i Bambini da Caesar Clown, qui presumibilmente i Giocattoli ed i Nani da Doflamingo con fattore Frutto Mera-Mera a rimescolare delle carte che non lo sarebbero altrimenti).

Non vedo come si possa dire che non è un battle-manga, non c’è una saga che non sia scandita dagli scontri più che dal resto.

Gli scontri sono comunque molto importanti (quasi sempre il climax di una saga si raggiunge nello scontro finale) ma dovrebbe essere chiaro che non sono una priorità. Le priorità le deve decidere Oda, lui sa dove vuole andare a parare. A noi sta commentare e il fatto che le sue e le nostre priorità non coincidano non è un giudizio oggettivo sul capitolo.

Mi sembrava evidente che il commento sulle priorità è frutto su quelle che sono le sue rispetto a quelle che sarebbero le mie al suo posto.

Uno scontro come quello a Green Bit è di rilevanza enorme, non ritengo sensato che sia messo in naftalina per mostrare i Nani che si preparano alla battaglia, che si vestono per andare in battaglia, non ha senso per quanto mi riguarda. Avrebbe senso invece mostrare le implicazioni dell’incontro/scontro a Green Bit, mostrare le decisioni di Fujitora riguardo i due Shichibukai, mostrare come Doflamingo esercita pressioni sulla marina, mostrare come Law intende sfruttare Caesar a suo vantaggio, mi spiace ma Oda sta facendo fanservice..

Il fan-service non è necessariamente una cosa negativa. Lo diventa se il manga diventa funzione di esso. Questo scontro è diventato fan- service nel momento in cui l’attesa per questo scontro, per molti lettori, è diventata più importante del procedere della trama stessa.

.. perchè? Perchè furbescamente ha inserito quello scontro in modo da creare aspettative enormi, da lasciare lo spettatore in attesa che quello scontro sia analizzato nelle sue sfumature più profonde.

Lo scontro è la trama stessa, non c’è nulla di più importante in questo momento di due cose: Caesar Clown/Doflamingo e distruggere/rubare gli Smileys. Oda fin’ora ha trattato solo di striscio le due questioni lasciando per giunta gran parte dei Mugi a fare la figura dei fessi/dementi/mentecatti/avete un cervello? Gli unici che stanno avendo reazioni normali, e mi ride il cuore a dirlo, sono Franky per un motivo e Rufy per un altro, non potrebbero agire altrimenti. Gli altri sono stati, a seconda dei casi, ridicolizzati (Nami, Brook, Chopper), lobotomizzati (Zoro), buttati a caso in avventure che non hanno senso alcuno con quello che dovrebbero fare (Robin e Usop), o addirittura scomparsi (Sanji).

Non posso ritenerla una gestione sufficiente della trama e dei personaggi.

Non è che Oda non sappia cosa sta facendo, non è la prima persona che passa per la strada, non serve spiegargli che c’è molta attesa quando due big entrano in uno scontro. Il fatto che al momento non lo mostri e continui a rimandarlo è una decisione presa con coscienza, avrà i suoi buoni motivi. Il fatto che ogni capitolo venga giudicato solo in funzione di questo scontro mi sta stancando un po’, però. Mi sembra la lettura più superficiale possibile valutare una saga, in One Piece, in base al tenore degli scontri.

Oda può sbagliare, come tutti. Non posso giustificare la gestione attuale solo basandomi sull’aspettativa che le cose si rimetteranno sulla giusta carreggiata.

Il capitolo non viene affatto giudicato solo in base a quello scontro, visto che Oda ne ha appena messo un altro da parte (che secondo le nostre aspettative dovrebbe essere ripreso nel prossimo capitolo) dopo che quello è durato.. quanto? 5-6 pagine?. E’ la gestione globale dei personaggi a stranirmi decisamente.

Inoltre non si tratta di uno scontro qualsiasi. Sarebbe come se a Sabaody Oda avesse tralasciato le implicazioni dietro l’arrivo di Kizaru per parlare chessò.. di Kayme e delle sue amiche sirene rapite all’asta (fan-fiction). Non ha senso narrativamente parlando, soprattutto quando non si sa nulla di uno dei personaggi coinvolti (Fujitora).. soprattutto quando uno dei personaggi coinvolti è una delle forze che regolano il mare.