Reply To: Naruto 640: Ipotesi e Discussione Spoiler

#978217
Redazione
Amministratore del forum

Dai, mi pare ovvio che per “burattino” sia da intendersi questa definizione nel caso specifico (quantomeno è questa quella che mi riservo quando mi accodo al gruppo dei sostenitori della teoria). Tra l’altro, essere controllato dalla volontà di un altro individuo – attraverso le barre nere -, sebbene per pochi istanti, significa comunque rinunciare alla propria (in quegli istanti) e, dunque, essere un mero oggetto e non più un soggetto.
Sul fatto che su tutti gli avvenimenti salienti dall’inizio del manga ci sia lo zampino di Obito e, di conseguenza, sullo spessore del personaggio, invece, mi pare sia superfluo aggiungere qualcosa, poiché è tutto auto-evidente (insomma, basta leggere l’opera per rendersene conto). Tuttavia, invito a riflettere sul fatto che ciò non vuol dire automaticamente che Obito non sia fortemente condizionato dal pensiero di Madara (magari dopo averlo fatto suo e rielaborato secondo le proprie esigenze, specialmente dopo la morte del “maestro”).
Ergo, in questo caso, secondo me, vale il vecchio detto latino: “In medio stat virtus”. 😉

Diciamo che ci sono alcune scelte che continuano a farmi pensare per cui, se io fossi Kishi, le avrei inserite tanto per suscitare un vespaio di polemiche (delle serie l’importate è che se ne parli…), salvo poi trovare per entrambe una soluzione più che adeguata che le giustifica in pieno. Ovviamente da dare molto con calma, quando il lettore è ormai stracotto e non se l’aspetta più…

Prima scelta, quella di Itachi che sceglie una delle opzioni che gli propina Danzou e decide di sterminare il proprio clan, salvando solo il fratellino. Scelta motivata in qualche modo ma che a me è sembrata sempre troppo estrema. La mia teoria è che Danzou utilizzi il controllo inconsapevole dell’occhio destro di Shisui (lo stesso che Danzou usa nel summit per condizionare Mifune) per direzionare la scelta di Itachi. Non solo, fateci caso che è proprio lo stesso Danzou a mettere Itachi di fronte a due scelte, facendogli credere in questo modo che non ce ne fossero altre e che la sua fosse stata una decisione autonoma. E del resto ancora c’è qualcosa da chiarire sull’attacco a Konoha e sulla successiva strage degli uchiha, fosse altro dove stavano gli uchiha durante l’attacco, per cui io ci spero ancora. Magari sarà proprio Orochimaru a svelare questa mossa…

Seconda scelta: il repentino cambiamento di Obito. Ok, vedi morire Rin, la ragazza che ami, per mano del tuo migliore amico. O, per meglio dire, Rin sapeva di essere già morta e ha solo scelto di morire senza causare ulteriori danni. E sappiamo che Obito sapeva… Ma allora perché questo cambiamento così repentino e radicale? Perché poi non è tornato sui suoi passi, anche parzialmente, quando ha saputo? Sappiamo che c’è la componente “fisica” del chakra speciale degli uchiha, sappiamo che gli uchiha sono “naturalmente” portati ad amare in modo così forte da estranearsi dalla realtà… Sappiamo tutto questo ma per me ancora non basta. Per me ci voleva un’ulteriore “spinta”. Fosse altro, anche solo perché Madara avesse delle garanzie su un ragazzino che sapeva troppo e poteva mettere a repentaglio il suo intero Piano, cui aveva dedicato un’intera vita di solitudine. Madara poteva “fidarsi” di Obito o Madara sapeva che Obito sarebbe tornato al primo forte shock emotivo? Per me le sbarre nere sono la soluzione ideale. Non rendono Obito un “burattino”, non ne condizionano il pensiero. Lui è rimasto libero di agire secondo le proprie esigenze e aspettative, elaborando un suo Piano, plagiando Nagato e mezzo mondo, e scegliendo di non fidarsi mai del tutto di Madara. Però nel farlo non era più lo stesso di prima, perché la sua personalità era stata irrimediabilmente modificata. Non stiamo parlando di un burattino, infatti lo stesso presunto controllore Madara non confidava affatto in lui e sappiamo che aveva predisposto le sue contromosse. Diciamo che la morte di Rin per mano di kakashi, l’attivazione del MS e le sbarre nere, insieme potrebbero aver avuto l’effetto di un kotoakatsukami, quello dell’occhio sinistro di Shisui che non crea un “burattino” ma cambia per sempre un ordine nel cervello al quale poi si deve sempre obbedire. E l’ordine di Obito è stato la creazione di un mondo alternativo, quello che gli aveva fatto vedere Madara, in cui le cose sarebbero andate diversamente per tutti e Rin era ancora viva.

Comunque vedremo per entrabe le questioni, in fin dei conti sono solo mie ipotesi ma da parte mia darebbero molto più spessore e realismo (va beh, si fa per dire…) all’intera trama. E anche da parte mia fine OT…