Reply To: Naruto 651: Ipotesi e Discussione Spoiler

#987245
Illidan
Partecipante

Ho capito quello che vuoi dire. Io credo che in questo caso l’errore sarebbe abbastanza grosso, perché si verifica un evento che riguarda una situazione in essere (la presenza dell’occhio di Obito in Kakashi), che non ha subito modificazioni nel corso di decine di anni e rispetto alla quale è naturale chiedersi (come è stato fatto giustamente in questo thread) “ma perché non è successo prima?” oppure “perché non succede sempre”? Sembra chiaro che l’attivazione avvenga in presenza di fattori particolari (che ancora non ci è dato conoscere): se l’autore non spiegasse in cosa consistono questi fattori allora si aprirebbe una voragine “narrativa”, che lascerebbe troppi dubbi su come si verifica un evento come quello (che è piuttosto inusuale e che, se si fosse verificato prima, avrebbe cambiato la storia del manga). Non è più questione di spoilerare un’informazione al lettore, ma è questione di costruire una storia poco verosimile in un caso (se l’attivazione è casuale, possibile che in tutti questi anni non ce ne sia stata una?), mancante di dettagli importanti nell’altro (se non è casuale, cos’è che la provoca?).

Le classiche forzature da manga sono più quelle tipo “perché il personaggio x non fa la cosa y?”, che è una cosa il più delle volte accettabile (non sempre), perché le possibilità solitamente sono moltissime (certo se un autore è bravo costruirà le cose con una certa coerenza).

Insomma, in generale lasciare alla fantasia del lettore come sia andato il “non detto” è un conto; non far capire come sia andata una cosa mostrata più volte, che si è verificata in momenti cruciali della storia (segno che non è un dettaglio insignificante) e che per metà è già spiegata è diverso. In questo momento sarebbe difficile per i lettori dare una spiegazione accettabile e chiara della cosa, l’intervento dell’autore secondo me è fondamentale. So di non essermi spiegato bene ma spero che il concetto sia chiaro 🙂

Questo è vero però le spiegazioni plausibili potrebbero essere parecchie. Presupponendo, come sembra, che sia uno shock emotivo a causare questa cosa, non è detto che ad Obito non sia più capitato di guardare dall’occhio di Kakashi, semplicemente potrebbe essere che non ci è stato mostrato, e d’altronde quando il fatto si verifica nessuno dei due si accorge dell'”intrusione” dell’altro. Quindi per esempio Obito potrebbe essersi connesso a Kakashi quando questo ha dovuto affrontare la morte del maestro, o di Sarutobi, momenti simili, insomma. Il problema sarebbe la connessione “inversa”, quella che parte da Kakashi stesso. Kishimoto potrebbe sistemare la faccenda in un batter d’occhio chiarendo che Obito magari, nel tempo, ha avuto modo di approfondire la questione del collegamento e ha preso provvedimenti affinchè non lo intralciasse. Ma comunque questo è il primo momento nella storia del manga che vediamo Obito vacillare, quindi, con molta semplicità, potrebbe non aver mai subito traumi sufficienti a innescare la connessione. xD Le pippe mentali qua si sprecano!