Reply To: Hardware-software. Dubbi, problemi e soluzioni

#742834
chaplin
Partecipante

Espongo il mio problema:

L’altro giorno mentre utilizzavo PowerPoint con il mio netbook da viaggio, inaspettatamente, il portatile si è riavviato da solo ed ha iniziato un processo di accensione e spegnimento continuo. Arrivava al caricamento di windows e si rispegneva dopo un pò di carica. Ho provato ad entrare in modalità provvisoria, a mettere l’ultima attività funzionante, ad utilizzare F2 ed F12, tutto inutile. Ho pensato ad un virus, il Sasser. Però effettivamente agisce in maniera differente. Ho pensato all’alimentazione, magari entrava in spegnimento automatico perché sentiva un difetto o non funzionava bene la batteria, ma niente. Per precauzione ho estratto l’harddisk e ho estratto tutti i file.

La domanda è:

Qualcuno sa cosa è successo?
Si può sistemare senza dover riformattare tutto? (ci sono file che non sono riuscito ad estrarre)

:icon_confused: sono un pò pochini come dati per risponderti…
Come spiegavo qualche tempo fa, risposte a domande del genere richiederebbero una serie di esami…
Nemmeno il dottor house, sulla base di pochi sintomi, è in grado di fare una diagnosi corretta…
Ah ecco… forse il tuo netbook ha il lupus :asd:
Tornando seri…
Hai un lettore cd? beh perlomeno avrai una porta usb…
Procurati un S.O., possibilmente leggero, che possa essere caricato direttamente da CD o da pennino usb (soluzione peggiore, saresti meno protetto da eventuali infezioni).
Se anche con esso il netbook non funge, il problema è hardware.
Un difetto all’alimentatore con buona probabilità…
Oppure la ventolina sporca e quindi un surriscaldamento.

Se funge, il problema potrebbe essere comunque nell’hardware…
HD rovinato o Filesystem corrotto…
Ma mi pare di aver capito che l’HD funziona…:icon_confused:
Non hai estratto alcuni files a causa di cosa?
Col livecd dovresti poter riparare il FS

Oppure potrebbe essere un virus…
scansione dell’hd con antivirus & C
Se si tratta solo di un virus che manda in sovraccarico il sistema, risolvi tutto facilmente, si tratta solo di rilevarlo e eliminarlo.
Altrimenti, non potendo conoscere i contorni dei danni creati dal virus, la formattazione è la soluzione più radicale e sicura.
Puoi anche tentare una reinstallazione del S.O. senza formattazione…
Perderesti i programmi ma nessun dato verrebbe cancellato…

:icon_confused: ehm no, scusa, ma come hai estratto i file dall’hd?
Se l’hai montato su un altro pc, i live cd non serve
(se non a verificare l’hardware del netbook).
L’altro pc funge da live cd (con i rischi, molto scarsi, di infezione di cui sopra).