Reply To: Hardware-software. Dubbi, problemi e soluzioni

#749139
Sirrus
Membro

Volevo porvi un quesito. Sembrerebbe un problema più legato ai videogiochi, ma in effetti è più un problema hardware, o per meglio dire, una interpretazione/spiegazione dei requisiti di sistema.

Io ho provato la demo giocabile del gioco da poco uscito per PC DiRT 2. Nel file Leggimi riporta questi dati riguardo la cpu:

Requisiti minimi:

    Intel Pentium D 3.0GHz / AMD Athlon 64 X2

Requisiti consigliati:

    Intel Core 2 Duo @ 2.66GHz o Athlon X2 4200+

Quando ho visto quel “3.0Ghz” nei minimi, e sapendo che io posseggo una cpu Intel Core 2 Quad @ 2.86GHz, mi sono chiesto… ma c’è qualcosa che non va? Sicuramente il termine Duo e Quad fanno la differenza, ma devo ammettere che non ho mai capito bene come funzionano questi valori. Provando la demo, al massimo delle prestazioni, il gioco va, senza scatti. Il resto delle caratteristiche richieste sono giuste. Era la cpu che mi incuriosiva.
Il fatto è che non vorrei acquistare un gioco che poi non mi gira sul PC. Che una demo giri senza scatti e problemi è un conto, ma non è detto che il gioco finito sia la stessa cosa.
Potete darmi qualche delucidazioni in più sui valori legati alle cpu, e in caso… mi consigliate di rischiare a prendere il gioco?