Reply To: EUROPEI Polonia-Ucraina 2012

#911563
SnakeStrife
Membro

Allora partiamo con le similitudini e differenze:

nel 2006 l’Italia partiva favorita venendo da 2 anni senza sconfitte e una serie record di risultati favorevoli simile a quella di Pozzo (o la superò, non ricordo bene sta cosa) anche se le qualificazioni nostre sono quasi sempre con scamorze, oltre all’annoverare in rosa Nesta e Cannavaro per anni i migliori difensori al mondo, Zambrotta che in pratica era il migliore esterno sinistro difensivo, i fuoriclasse storici Totti e Del Piero, Gattuso il migliore mediano, Toni a ritmo di scarpa d’oro che segnava a palate e Gilardino altro goleador, per non parlare di Buffon in porta, ec…
– questa è partita chiaramente sfavorita, nonostante il miglioramento straordinario dall’ultimo mondiale. Inoltre è inferiore a quella come forza e compattezza, anche se questa è mediamente più tecnica.

nel 2006 battemmo una Germania che non era forte come quella di ora, composta da tanti elementi di qualità alta. Quella era una nazionale discreta e una debole difesa.
– questa germania, almeno nella partita con noi, ha mostrato una difesa imbarazzante

Quella italia di lippi a questa, credo che entrambe non siano le migliori rose possibili del 2005-2006 e del 2011-12. Dell’epoca non ricordo i dettagli, anche se quasi tutti i migliori furono convocati, ma Panucci fece un campionato straordinario e il solito testardo Lippi non lo convocò perché gli era antipatico e aveva una personalità troppo pepata.
– Qui Prandelli è del senso opposto: oltre a costruire una nazionale che mostrasse buon gioco, ha mostrato gran coraggio a puntare su giocatori come Cassano e Balotelli, imprevedibili o fuori forma come il primo, oltre che caratterini tosti come anche Diamanti. Inoltre, Lippi non era proprio il tipo di chiamare giocatori da piccoli club.
Anche in rapporto all’Italia in Sud Africa, Lippi si interstardì a non portare quel super-Cassano

– Lippi seppe passare da un tridente offensivo e centrocampo a 3, a un centrocampo a 4 e 2 punte; Prandelli ha cambiato fra difesa a 3 e a 4

– All’epoca tutti i calciatori ripetevano in coro il ritornello: “
…. s’è visto 6 anni dopo…..

E’ vero! Anche calciopoli e roba varia!