Reply To: One Piece 721: Ipotesi e Discussione Spoiler

#983608
Ozymandias
Membro

Mmm solo due cose: innanzitutto non ho detto che bisogna “contare” le differenze e non le similitudini, quello della “quantità” di innovazione è modo piuttosto ridicolo e qualunquistico di giudicare, ma ho semplicemente detto che “sarebbe sbagliato e riduttivo considerare solo il suo aspetto formale (bella principessa da aiutare)”. Ovvero che non bisogna giudicarla per le somiglianze, altrimenti si è prevenuti e ci si priva di un vero giudizio.

Non hai capito, non ho detto che tu stessi giudicando in questo modo. Dico che la necessità stessa che qualcuno elenchi le differenze come hai fatto tu sono sufficienti a stabilire che le due situazioni sono eccessivamente simili. Insomma: non è che a Thriller Bark uno si metteva ad evidenziare le differenze con Enies Lobby, se qualcuno si mette a confrontare le due situazioni è perché ci sono molte similitudini.

E secondariamente, quando avrei definito genio Oda? Forse hai letto male perchè ho scritto che “è stata decisamente una bella trovata di Oda”, ma io ho scritto che il genio era …. non Oda.

Ti giuro che avevo letto il contrario 😀 in ogni caso non ci trovo nulla di originale :sisi: la principessa-odiata-dal-popolo-buzzurro-ma-che-in-realtà-è-buona è anch’esso un clichè :sisi: