Reply To: One Piece 718: Ipotesi e Discussione Spoiler

#980764
bluclaudino
Partecipante

Capitolo stupendo, mi è piaciuto un sacco. A differenza del capitolo scorso, le informazioni che riceviamo da ogni fronte sono soddisfacenti e appaganti.

Mi dispiace però che, come leggo dai commenti prima del mio, si valuti più per quello che non si vede che per quello che si vede veramente. Questo maledetto scontro (fan service puro) tra ammiraglio e due membri della Flotta dei 7 catalizza troppo l’attenzione, sembra che la saga sia incentrata intorno ad esso. Capisco l’interesse nel vedere dei big prendersi a pugni ma non si può nemmeno dar così tanto peso nel giudizio dei capitoli in cui non è presente. Secondo i miei gusti personali, poi, come avevo già detto, faccio volentieri a meno di quella fase dello scontro in cui DF lancia un attacco random a Law, che lo schiva, che lancia un altro attacco e Isho lo schiva ecc. Se Oda vuole farcelo vedere, che ci faccia vedere pure solo la fase in cui tutti si impegnano e lo scontro prende una certa piega decisiva.

Nel frattempo Oda dispone le sue pedine. Si i giocattoli e gnomi hanno un aspetto “bambinesco”. E quindi? Il design si riflette sulle tematiche? Potranno pure esserci possibili riferimenti a Toy Story, Pinocchio, L’ape maia (che comunque rimane uno degli anime più famosi di sempre, degno di essere citato da Oda) ma e quindi?
Solo io ho colto i riferimenti ai Cento anni di grande vuoto? La guerra contro la famiglia DonQuijote va avanti da 900 anni, ossia dall’inizio degli anni oscuri. Questo vuol dire che i nani sono collegati ai Poigne Griffe ed è un mezza conferma che la famiglia Doquijote è una di quelle venti famiglie che risultò vincitrice di quella misteriosa guerra e diventò quelli oggi conosciuti come Nobili Mondiali. Mica poco.

Simpatiche poi le gag in generale, giudizio soggettivo per carità.

Interessante il potere di Jora anche se, a costo di farla arrabbiare come nel capitolo, mi sembra ancora troppo simile a quello che crea giocattoli. Vedremo in futuro, immagino, maggiori differenze. Da notare che i Nami & Co non sono scappati come qualcuno aveva mal interpretato.

Noto che questa è una saga piena di utilizzatori di Frutti del Diavolo, veramente tanti. Dopo faccio una lista :sisi:

Nel prossimo capitolo sembra annunciata la ripresa dello scontro Lucy-Chinjao (apprezzo che Burgess finalmente si stia guardando intorno). Non che questo sia uno scontro che attendo con ansia ma spero che il prossimo sia un capitolo completamente dedicato a ciò, in maniera tale che finisca il prima possibile e si passi ad altre parte per me più interessanti :sisi:

Come ho detto la critica riguarda le priorità, almeno nel mio caso.

Le priorità quali dovrebbero essere?

1) Portare avanti la trama principale: in questo caso mostrarci la vicenda di Caesar come Ostaggio, ergo lo scontro a Green Bit è più che primario, è fondamentale, e non è solo uno scontro di mazzate ignoranti.

2) Mostrare i personaggi principali e le loro vicende: in questo caso parliamo dei Mugi e di Law. Facendo un calcolo “a spanne” è evidente che questi personaggi siano marginalizzati in maniera incomprensibile. Zoro, uno dei più carismatici ed interessanti, cos’ha fatto fin’ora? E’ corso dietro ad un nano, ed ora sta guardando la TV. Vorrei che fosse una battuta, purtroppo è quanto accade (inoltre le parrucche cominciano a stancare, non servono più, capisco che così si venderà qualche P.O.P in più ma onestamente, nella trama, non riesco a dargli più un senso visto che ormai tutti sanno tutto).

3) Creare sotto-trame intriganti che si ricolleghino alla storia principale. Vero, qui vengono citati dati sui 100 anni di buio e sui Nobili, ma da chi? In che modo? Delle cose di questo valore vanno raccontate con intelligenza, da personaggi interessanti e con un biciolo di carisma. Qui lo veniamo a sapere così, da un tizio uscito dalle poppe di Robin che butta a caso un’informazione che dovrebbe essere importante. A me sembra l’ennesimo riferimento ammiccante gettato nella mischia come la rivalità Chinjao-Garp o il legame Noland-Nani :sisi: Questo si che si chiama fan-service, e Oda ne sta mettendo fin troppo: Aokiji a PH tra gli ultimi.

Il tutto deve essere farcito da un po’ di mazzate, è normale, OP è sempre stato così e nell’economia della storia le mazzate sono importanti eccome, se gestite con perizia servono a spezzare il ritmo.. anzi sarebbe l’opposto: le chiacchiere dovrebbero spezzare il ritmo delle mazzate, perchè spesso uno scontro non è solo un Versus fisico ma anche uno scambio di opinioni ed informazioni che portano avanti la trama.