Reply To: One Piece 685: Ipotesi e Discussione Spoiler

#932127

Sono pienamente d’accordo, che poi non ho capito tutto questo astio per le cosi dette scene “inutili” che poi inutili non sono….. tipo l’incontro di Rufy con Momonosuke (che ripeto è un personaggio cardine e non poteva essere liquidato in due pagine e meritava un introduzione) o il discorso di Caesar nello scorso capitolo (che ne inquadra definitivamente motivazioni e carattere).

Provo ad interpretare il pensiero di gabriel, che pare essere simile al mio in questo caso. Inutili nel senso che, molte volte a distanza di una sola saga, vengono dimenticate perché non modificano in maniera profonda alcuno dei personaggi principali.
In Naruto ad esempio, nella saga di Hidan e Kakuzu Asuma ci lascia le penne, e lo fa per sempre; Shikamaru in questa maniera matura e diventa un uomo. Oppure, Jiraiya soccombe contro Pain, e Naruto matura, si allena, impara l’arte eremitica e la usa in tutte le saghe successive. In One Piece persino la morte di Ace non comporta nulla per Rufy . All’inizio perde la ragione e va in stato catatonico, ma ora? Si può dire che è lo stesso Rufy del capitolo 1. Chissà se si ricorda ancora di Ace. Ripeto, sono esempi buttati lì per mettere in evidenza come in One Piece ci sia la tendenza a resettare (o sarebbe meglio dire a dimenticare volutamente) i progressi e gli avvenimenti mostratici in ogni saga. Un’opera di questo tipo dovrebbe, invece, far sfoggio di maggiore continuità o, come dici tu giustamente, consequenzialità o concatenazione degli eventi, che qui, purtroppo, nell’80% dei casi manca. Se tu ritieni che ci sia e ti accontenti, buon per te: sarò io a essere di gusti difficili. 😉