Reply To: One Piece 729: Ipotesi e Discussione Spoiler

#989448
Dragon
Partecipante

Mi unisco al coro di giubilo per il capitolo, che è davvero ben fatto e del tutto inaspettato. Immagino che nessuno avrebbe potuto prevedere una cosa del genere… dopo l’enorme tempo speso da Oda a preparare il torneo. Ora però le soluzioni appaiono ambigue: assodato che ci sarà il solo Diamante nel Colosseo è chiaro che il torneo si accorcerà, ma che fine farà? Perché Oda ci ha speso così tanto tempo? Se voleva solo prensentare i personaggi poi trasformati in giocattoli allora poteva metterci di meno. Rimangono molti punti di domanda intorno al Colosseo, soprattutto in relazione a Rufy e Burgess. Se Rufy e Dofla si scontrassero ora sicuramente il torneo verrebbe interrotto, non credo infatti che il Colosseo rimarrebbe incolume in un simile scontro. Ma è troppo presto per uno scontro finale. E allora cosa? La solita litania di Rufy che viene apparentemente sconfitto per poi riscattarsi nel finale? Qui è più difficile però, visto che c’è anche la marina… e Zoro…e probabilmente Bartolomeo che spia tutto nascosto in un angolo. Di certo Fujitora non si metterà a far cadere meteoriti in piena città, con la popolazione civile nei dintorni. Comunque Dofla deve essere impegnato in qualche modo: è davvero difficile prevedere cosa accadrà, e questo certamente dà un’aria di novità alla saga, la cui trama finora sembrava scontata. L’unica soluzione è che Dofla venga fermato momentaneamente da un elemento esterno: Crocodile, Jimbe, che sono stati mostrati all’inizio della saga? O Aokiji, che è stato misteriosamente citato da Burgess (e potrebbe essere colui che ha informato BN del torneo e del frutto)? A questo punto è davvero tutto possibile.
Riguardo a Bellamy, è possibile che ora diventi un alleato dei mugi… almeno potrebbe occuparsi di uno dei membri della famiglia (come Dellinger). Visto che è stato ripescato, e che Oda ha insistito molto su di lui, immagino che ci sia una ragione… e anzi spero che sia valida, altrimenti questo ripescaggio è assolutamente inutile e allungabrodo.
Mi è piaciuta molto la riunione telefonica dei mugi, con Sanji che intuisce le intenzioni di Rufy ancor prima della sua risposta e inverte la rotta, con Franky che prende l’iniziativa… anche Rufy mi sembra maturato, in queste situazioni (ma solo in queste) rispetto al passato. Prima i mugi aiutavano gli altri per amicizia. Adesso invece Rufy decide di muoversi non tanto o non solo per Rebecca (che conosce appena) ma per aiutare un popolo coraggioso in difficoltà.
Riguardo al dislivello di forza Law-Dofla, è vero, è esagerato, come quello Dofla-Sanji. Purtroppo è tipico di Oda pompare inizialmente l’antagonista di turno, rendendolo quasi imbattibile, salvo poi ridimensionarlo completamente alla fine… E in effetti se il Rufy che si è fatto fregare da Caesar battesse Dofla sarebbe assolutamente ridicolo. Ma il problema non è che Rufy batta Dofla, anzi dopo i due anni di allenamento questo dovrebbe essere quasi scontato: Rufy dovrebbe essere decisamente superiore alle altre supernove. Il problema è che Oda sta confondendo continuamente i livelli di forza, e che Rufy prima fa figure di merda, poi è un mostro di potenza…che Law prima è un genio che può fare di tutto, poi non riesce ad evitare dei colpi che vede arrivare… quando potrebbe teletrasportarsi.
Comunque ci sono da notare alcune cose: Law ad esempio non viene intrappolato come Sanji, anzi Dofla non ci prova nemmeno a intrappolarlo. Si vede che conoscendo il modo di agire del potere di Dofla si può riuscire ad evitarlo. Tanto i poteri di Dofla quanto quelli di Law possono essere ridimensionati se se ne si conoscono i punti deboli. Solo che questa cosa non ci viene detta. Poi è probabilme che un grande haki sia in grado di contrastare anche il potere più forte. Purtroppo anche tutto ciò viene taciuto.
Non mi lamentarei comunque troppo per l’eccessivo occultamento degli scontri vista la situazione che si è creata. E’ probabile che di scontri ne vedremo parecchi, e pure tosti.
Ultima cosa: il piano di Law resta un mistero. Se il suo obiettivo principale era vendicarsi di Dofla, bastava uccidere Caesar. Non c’era bisogno di andare in casa del nemico, di esporsi a un contrattacco, di organizzare uno scambio. Senza Caesar niente Sad, la fabbrica poteva anche restare in piedi ma senza Sad non poteva produrre Smile. Morto Caesar Kaido avrebbe fatto fuori Dofla, nello scontro probabilmente sarebbe stato indebolito e Law e Rufy avrebbero potuto approfittarne. Allora perché cavolo complicarsi la vita tenendo in vita Caesar e facendo uno scambio che mette in pericolo tutti? Cos’altro c’è sotto?
Anche senza alleanza sarebbe stato facile per Law approdare a Punk Hazard, far fuori Caesar, far cadere Dofla e provocare il caos nel nuovo mondo. Bah, ancora non è tutto chiaro.

P.S. Ah, aggiungo che, non essendo morto Pell per un’esplosione ravvicinata di una bomba che avrebbe dovuto uccidere tutti nel raggio di 5 km, è praticamente impossibile per muoia Law per tre miseri colpi di pistola. Koza ad esempio ricordo che i colpi di pistola li collezionava…
Insomma è difficile che una pistola uccida qualcuno in One Piece. (A meno che non parliamo di personaggi del passato, come Bellmer, o di nullità o personaggi minori)