Reply To: 10°film

#786951
Mido_Deus
Membro

Strong World

Premessa 1 Non mi piacciono gli AOV
Premessa 2 L’anime di ONE PIECE non è di mio gradimento
Premessa 3 Se questa roba fosse apparsa nel manga e gli fosse stato dedicato il tempo giusto sarebbe stato cento volte meglio di un film:dho:

Canon ?

La storia è quasi sicuramente non canonica. Alcuni personaggi ed i relativi poteri invece li considerero canonici visto che appaiono anche nel capitolo 0. Per relativi poteri mi riferisco al frutto fuwa fuwa che seppur non visto in azione nel capitolo 0 viene dato per sottinteso. Il resto della ciurma di Shiki e la nuova nave purtroppo non credo siano da considerare canonici. Purtroppo perché sono davvero figherrimi.

Rispetto all’anime i disegni sono infinitamente migliori, sopratutto gli sfondi e le ambientazioni in generale sono fatti davvero bene. Purtroppo i mugi e gli altri personaggi continuano a sembrare le caricature dei disegni di Oda.

Trama

Il titolo è più che azzeccato:bowdown: L’isola di Mereville e le isole fluttuanti che la circondano sono un posto pericolosissimo, una little garden all’ennesima potenza. Gli animali che la popolano sono fortissimi ed in perenne lotta tra di loro, in pratica ogni essere vivente dell’isola è in guerra contro tutti gli altri, l’atmosfera che si respira nei primissimi minuti è di pericolo costante.
Particolarmente divertente la scena in cui un’esercito (letterale, hanno elmetti e lance) di formiche spolpa uno squalo gigante in un secondo lasciando solo lo scheletro e Brook decide di affrontarli perché tanto è già uno scheletro. A proposito spero che Oda decida di far vestire Brook da figlio dei fiori anche nella serie regolare, è davvero fighissimo !
Dopo una scena iniziale in cui si vede Shiki attaccare Marineford per informare il governo mondiale del suo ritorno ed alcune scene di introduzione all’isola parte un flashback che spiega come i mugi siano arrivati a Mereville.
Mentre navigavano sono stati attavvicinati dalla nave di Shiki (chopper si è appena fatto la doccia ed ha un’accapattoio a forma di maiale :rovatfl:). Nami annuncia l’arrivo di una tempesta che il gruppo di meteorologi di Shiki non aveva previsto. Shiki sale sulla sunny e parla del proprio potere facendo levitare un peso usato da Zoro per allenarsi (la scena è praticamente una citazione all’incontro con Mister Two). Il leone d’oro si finge amico dei mugi e dice di poterli aiutare a tornare nell’east blue dove secondo i giornali che stava leggendo nami molte località sono state misteriosamente distrutte.
Il leone d’oro fa volare la Sunny affianco alla propria nave e porta i nostri fino ad un arcipelago di isole volanti. Non sono isole nel cielo, sono isole volanti con morfologie molto distinte tra loro, non viene detto ma tutto fa supporre che siano i posti distrutti nell’east blue, Shiki avrebbe quindi strappato intere isole dal suolo. A questo punto Shiki afferra Nami e spara la sunny verso un’isola, Rufy prova a riprendersi Nami allungandosi ma Shiki con un dito fa girare la sunny vorticosamente su se stessa fino a quando questa non si schianta. Fine del Flashback.
La storia ritorna sui mugi che sono divisi, Rufy è da solo nella giungla, Usop e Sanji sono su di un’isola volante dove è presente un ciliegio enorme, Zoro e Chopper sono su di un’isola innevata mentre Brook Robin e Franky in un’isola desertica (in tutte queste scene vengono mostrati i vari animali).
Zoro e Chopper salvano una bambina (tutti gli abitanti di Mereville hanno una striscia di penne sulle braccia) dai mostri. La bambina ed i membri del suo villaggio sono schiavi di Shiki, il loro compito è trovare dei piccoli fiori rosa .I fiori contengono una sostanza che il dottor Indigo (il vice di Shiki) potenzia ed inietta negli animali dell’isola trasformandoli in mostri fortissimi. Zoro e Chopper accompagnano la bambina al proprio villaggio dove incontrano Sanji ed Usop, ilvillaggio è sorvegliato da un lumacofono video gigante come quelli di Impel Down. Alcune persone tra cui la nonna della bambina sono malate per colpa di una pianta velenosa, la base di shiki è circondata da queste piante per non far avvicinare i mostri. Sulle persone malate compaiono delle macchie verdastre molto simili a quella che ha Shiki vicino all’occhio sinistro.
Mentre le ciurme di shiki si preparano ad una riunione Nami riesce a scappare con l’aiuto di una specie di papero/struzzo elettrico (mi sono scordato il nome, comunque è bruttissimo) ed incontra Rufy vicino alla Sunny. Il papero/struzzo è in grado di stendere qualunque animale dell’isola con le sue scariche elettriche per cui Rufy lo adora (stelline negli occhi come quando vuole Chopper o i mostri di Thriller bark in ciurma)e ci gioca in continuazione essendo immune alle sue scariche. Si riuniscono agli altri. La loro presenza viene notata dal videolumacofono e Shiki decide di andare a riprendersi Nami.
Robin, Franky e Brook sono ancora da soli ed entrano nella base Shiki, un castello giapponese che funge e da ritrovo per tutte le ciurme che vogliono unirsi a shiki (sono migliaia di pirati), il piano di shiki è di distruggere l’east blue grazie alle bestie. Shiki ha scelto l’east blue perché è il mare dove è nato Gold Roger il suo nemico giurato.
Shiki arriva al villaggio per riprendersi nami, i maschi della ciurma lo attaccano, Shiki evita gli attacchi di Rufy Usop e Zoro (respinge i suoi kamakaze con le proprie spade) ma viene colpito alle spalle da chopper, shiki riesce a bloccare un calcio di sanji e sta per contrattaccare quando viene colpito da Rufy e spedito via tipo team rocket.
Shiki si incazza. Si incazza parecchio. Diciamo che si incazza abbastanza da sollevare tutti i sassi e la polvere nel raggio di chilometri e da usarli per circondare i mugi. Shiki fa prendere alla polvere la forma di varie teste di leone tipo nel film la mummia, (non si capisce perché ma le teste ruggiscono). I mugi provano ad attaccarlo ma vengono umiliati, la polvere si chiude a cupola su di loro e vengono seppelliti. Shiki rimodella la polvere come se fosse una torre da cui spuntano le teste svenute dei mugi. Nami ripensa a Nojiko ed alla gente del suo villaggio che rischia di venire uccisa, Usop che non è svenuto cerca di confortarla ma shiki gli schianta un masso in faccia. Shiki sta per decapitare i mugi ma nami si inginocchia e chiede di unirsi a lui. Il momento è commovente, musica triste, gli occhi languidi di Nami che si dispera. Alla proposta di arruolamento Shiki risponde SUCA ! Al che io scoppio a ridere come un idiota mentre tutto il resto del cinema che è composto da critici di giornali locali si gira a guardarmi (sono in Spagna per cui suca fa ridere solo me ed era un momento davvero serio e triste del film). Non so cosa voglia dire suca in giapponese perché ho riso troppo per leggere i sottotitoli ma investigherò. Comunque Shiki fa registrare a Nami un messaggio per i mugi su di un tone dial.
La nave del leone d’oro atterra vicino al Castello di Shiki ed i pirati salgono a bordo, Scarlett uno degli ufficiali di Shiki (un gorilla rosso) emette un richiamo e tutti i mostri dell’isola si riuniscono al villaggio degli schiavi per distruggerlo. I pirati sono entusiasti.
Brook, Robin e Franky trovano gli altri e li liberano. Rufy trova il tone dial lasciato da nami. Il messaggio dice che se proveranno a salvarla rischiano di morire.
Dopo aver avvelenato Nami con le piante velenose (non capisco perché lo abbia fatto) Shiki presiede una riunione dei suoi comandanti ed usa ì suoi poteri per riunire le varie isole fluttuanti (qui si vede che le isole fluttuano sopra alla colonna-isola visibile nell’ultima pagina del capitolo 0 che dovrebbe essere la vera Mereville).