Reply To: Naruto 572: Ipotesi e Discussione Spoiler

#889146
Gilles Villeneuve
Partecipante

Mah.
Gilles caisco che sei un fanboy di Naruto, ma il mio post è perfettamente pertinente.

Finora i biju ci sono sempre stati mostrati come bestie di chakra che, se libere, sbroccavano. Poi le nazioni hanno cercato di imprigionarle per creare uno status quo che garantisse la pace, certo.
Ma sta di fatto che Naruto quando non riusciva a controllare il chackra della Volpe (quando la Volpe aveva il sopravvento sulla sua volontà, dunque) sbroccava senza se e senza ma, in puro impeto distruttivo. E quando il jinchuriki precedente dell’ Ottocode lasciò che questi si liberass, sbroccò ranto da ferire il precedente Raikage. E quando Gaara lasciò risvegliare l’Unaoda anche questi sbroccò potentemente.

Ora invece le bestie sembrano solo delle povere vittime sfruttate, dei teneri cuccioloni.
E ci sta pure. Vi concedo, visto che sappiamo poco dei precedenti disastri causati dalle bestie, che questi tranquilli mostriciattoli siano diventati aggressivi a causa dei loro aguzzini. È una cosa poco credibile per quanto finora ci è stato detto riguardo ai biiju, ma poniamo il caso sia davvero così: cosa resta? Un Naruto disegnato da un Kishimoto sempre più buonista e idealista, che ha perso tutta la complessità dell’intreccio e lo spessore dei personaggi che conservava durante la prima fase dell’opera. Kurama ora è diventato un simpanticone; con lui il resto dei jinchuriki. Naruto dispone di tutti i mezzi per essere un nuovo pater patriae, pronto, col suo idealismo ingenuo e i suoi nuovi superpoteri, a condurre la storia verso il lieto fine.
Francamente non mi rimane che sperare in Sasuke.
Brutta china ha dciso di percorrere Kishi, davvero brutta.
Questi capitoli da dover essere i più emozionanti li ha resi una smielata favoletta. Così carichi di banalità, quanto privi di pathos. Se l’è giocata davvero male.

Non c’entra l’essere fanboy, le critiche al manga le ho sempre fatte (ovviamente quando scherzo e elogio esageratamente Kishi e il manga è un altro discorso). Il tuo post dei powerups non c’azzeccava proprio niente, visto che di powerup in questo capitolo non se ne sono visti e non li ha avuti nessun altro fuori Naruto. Era una provocazione che ti avrebbe infastidito se qualcuno l’avesse fatta nel thread di HxH.

Sulla “conversione” della bestie non credo sia poco credibile. Innanzitutto è una cosa sviluppata negli anni, sono pur sempre passati 572 capitoli per farti digerire tutto questo, non è che sia comparsa fuori all’improvviso (come la volpe che ora sembra più affezionata a Naruto di un Iruka).
Cosa resta? Resta uno scenario opposto rispetto a quello visto per più di 10 anni di pubblicazione, la storia pare al tramonto e molte nuvole si diradano per dare spazio alla vera verità. Ripeto quanto detto prima: almeno non è la solita roba con demoni cattivi e basta e comunque Kishi ti ha fatto assaggiare tutto, sia che siano violenti coi paraocchi e sia che collaborino. Poi l’idea che i demoni siano cresciuti nel corso di una lunga storia, da buoni cuccioli ad adulti colmi d’odio mi piace, rende meglio il senso della trama finora in cui si parla sempre d’odio, vendetta e tutte le sue conseguenze.

Un Naruto buonista è la conseguenza di tutte le sofferenze che ha patito finora e che ha digerito, trasformandole in questo modo. Il marito di una mia parente acquisita ha una storia simile, quindi è realistico (:rovatfl: scherzo, però ci sta).
E dire che Kurama ora è un simpaticone è un’altra esagerazione.
Che Naruto diveniva il super ninja rappresentante buono della sua stirpe e della sua categoria di shinobi, era prevedibile già da tempo. Poi l’ è sempre stato una caratteristica del suo personaggio.