Reply To: Critiche a Naruto.

#760249
Jacques Mate
Membro

queste è una parte che mi sento di difendere invece….
perchè alla fine sasuke è consumato dalla vendetta… è la sua indole.. e poi tieni conto che c’erano molti fattori.. lo sterminio immotivato del clan.. le ultime parole di itachi prima di morire…

Mi cito da solo: “non verrebbe spontaneo a chiunque controllare la veridicità di tali affermazioni, essendoci pure la possibilità di una controprova (chi, ancora vivo, è a conoscenza della verità, ovvero Danzou e gli Anziani di Konoha), invece di credere ad una storia del genere che certo si incastra perfettamente per rapporti di causa-effetto con quanto accaduto e che dipana i dubbi del giovane Uchiha, invece di valutare le parole di colui che si fa chiamare Madara Uchiha solo in base alle proprie impressioni (“ecco perchè Itachi piangeva quella notte in cui lo rincorrevo a seguito del suo crimine contro gli Uchiha”…)? Daccordo che, dopo essergli morto il fratello era giustamente in preda a mille emozioni, ma poi il tempo per pensare a tutto questo ce l’ha avuto…
Le motivazioni per inizialmente credere a Madara Sasuke le ha, e sono tutte di ordine psicologico e del suo morale a terra, oltre che alla confusione ed allo shock. Il fatto che Sasuke sia un vendicatore lo ripeto più volte nel corso dei miei commenti: su questo siamo daccordo anche per via della stessa ammissione diegetica di Kishimoto, ma avere l’indole del vendicatore non implica avere l’indole del credulone…

il cambio repentino di comportamento…
alla fine la verità di madara è una verità che spiega molte cose.. quindi sasuke ci ha creduto…

Una verità che se ritenuta tale da Sasuke solo perchè dettagli da Madara e perchè, ripeto ancora, si incastra perfettamente con tutti gli eventi accaduti, indica che non solo Sasuke non segue le volontà di Itachi di difesa del Villaggio della Foglia ma addirittura non ha capito nulla della saggezza espressa con le parole pronunciate prima dell’inizio dello scontro sulla realtà e sulla credenza, sulla verità e sull’illusione. “Per poter sopravvivere ci aggrappiamo a tutto ciò che conosciamo e che siamo in grado di capire, e questo lo chiamiamo ‘realtà’. Tuttavia la conoscenza e la comprensione sono concetti ambigui: quella ‘realtà’ potrebbe essere un’illusione. […]”
E questo non ha nulla a che vedere con l’animo vendicatore di Sasuke, perchè è anche nell’interesse del vendicatore distinguere quanto è vero del falso e viceversa, e per uno shinobi maestro delle tecniche illusorie mi sembra ironico ricadere più volte nello stesso errore che va solo a scapito suo e dei suoi obbiettivi vendicatori. Se poi vogliamo avanzare la tesi che Sasuke sia totalmente impazzito (tanto da ignorare un insegnamento vitale di Itachi), va bene, ma non penso sia attendibile perchè mi sembra ci sia ancora della razionalità in lui, dimostrata dal fatto che sembra aver un piano in mente, a partire dallo sfruttamento di Akatsuki e dall’abilità organizzativa che non ha ancora perduto.

e poi vediamo sasuke che all’inizio chiede conferma a danzo… quindi diciamo che ha creduto a madara con qualke riserva.. smentite da danzou in persona….

una delle cose che salvo di naruto è il lato emotivo dei personaggi… che x esempio accantonano l’amicizia x il bene comune…
e sarà bello vedere naruto quando si troverà di fronte a sasuke con il dubbio se salvarlo o finirlo..

Ecco, quel che dici qui è sicuramente molto importante. Infatti era uno dei motivi che avevo lasciato intendere. Ancora mi cito, nella mia ipotesi di diverso sviluppo della storia nell’episodio seguente la morte di Itachi: “Tre voci su quattro che dichiarano una tal verità penso siano [Edit: sarebbero, dato che è una ipotesi] abbastanza convincenti senza sentirne l’ultima, ovvero quella di Danzou (a questo si aggiunge la piega presa ultimamente dal manga… Quindi, si capisce cosa intenda..).”: intendevo proprio quel che hai detto tu. L’incontro con Danzou c’è stato…

Infine condivido molto la tua visione del finale e dato che siamo in tema dichiaro la mia: lo scontro finale di tutto il manga sarà ovviamente tra Sasuke e Naruto (dato che sono i due protagonisti, l’uno l’antitesi dell’altro), replicando quello alla fine della prima serie: la sede probabilmente sarà sempre La Valle della Fine (fine anche del manga), almeno per le battute finali dove i due saranno straziati e Naruto sarà in leggero vantaggio, proprio al termine dello scontro, e si troverà posto di fronte alla scelta che ovviamente sarà di risparmiare Sasuke, perchè senza Sasuke non ci sarebbe Naruto e vicerversa. Così vuole la storia che li vede ai poli opposti, dove la scomparsa di uno o dell’altro creerebbe un paradosso. E dato che Naruto rappresenta la posività e che quindi tutta la serie avrebbe un happy ending se Naruto vincesse, tenendo conto che stiam parlando di uno shonen che alla fine deve dare una lezione importante ed educativa, l’importante è che Naruto vinca, il che non implica l’uccisione di Sasuke. Quel che maggiormente interessa è vedere cosa ne sarà dell’Uchiha, che forse avrà addirittura una redenzione, ma solo alla fine di tutto.