Reply To: Naruto 547: Ipotesi e Discussione Capitolo

#861059
bluclaudino
Partecipante

Aspetta, Naruto non è un thriller o un giallo, neanche un seinen. Ciò significa che non è necessario aspettare la fine della trama per tirarne le somme. Lo si può fare in qualsiasi momento.

Ma figurati, io non mangio la torta quando la pasta è cruda.

Per Gaara il discorso è ancora diverso. lì ci fu un serio scontro-incontro durato intere micro-saghe in cui abbiamo conosciuto perfettamente l’agire di Gaara, le cui convinzioni erano anche per lui fragili e cercava già uno scopo.
Con Pain questo non avviene.

Ma che dici?
1) Nagato non è mai stato come Gaara: instabile, distrutto dai suoi stessi familiari, Nagato è un reduce di guerra provato dalle numerose esperienze negative, ma non è NULLA in confronto alla sofferenza provata da Gaara.

Pain ha un visione infantile della violenza e della guerra (un pò come l’autore) ma se credi che un bambino appena incontrato possa far cambiare idea a un talebano o a un fanatico religioso siamo fuori dalla realtà. La cosa più normale sarebbe che pain avesse attaccato Naruto.

Stai paragonando Nagato ad un taliban? O per traslato, ad un fanatico cristiano delle crociate?
Allora secondo me non hai compreso ne i suoi scopi ne i suoi ideali: lui ha sempre perseguito la pace! A differenza di Orochimaru ad esempio (il quale è un cattivo e basta da fumetto) Nagato ha una concezione della guerra come necessità, non come mezzo per raggiungere uno scopo: la guerra è necessaria (ed i fatti, a fronte della 4° guerra mondiale, gli danno ragione) ed è un “evento naturale”, Naruto questo lo ha compreso proprio da Nagato, ma entrambi hanno scoperto che c’è una secondo via oltre la vendetta: Naruto ha compreso da Nagato la sofferenza, si è ritrovato nelle sue parole, Nagato ha ritrovato in Naruto la speranza, e la speranza è una cosa che si trova in chiunque.
Infine ti dico solo questo: Gaara è molto simile ad un Taliban, ed è cambiato in uno scontro di una ventina di minuto, qui è tutto normale secondo te.
Nagato è il male necessario, Tobi è lo spirito della vendetta così come Sasuke, Naruto avrebbe potuto incarnare uno qualsiasi tra questi sentimenti, anzi, avrebbe potuto seguirli tutti.