Reply To: Attualità

#936428
Querion
Membro

Mi piacerebbe che mi spiegaste quali sono le motivazioni che vi spingono a dire che Bersani è convincente e credibile e Renzi e Vendola no, perchè io non ne trovo una. Non è concreto come Renzi che propone cose da fare subito (Bersani parla di lavoro e lavoratori a caso, più diritti per tutti, bla bla), non è ideologio come Vendola il quale si batte è si sforza per una visione chiarissima (Bersani è amico di tutti, vuole bene a tutti, non è uno che sbraita lui), boh, a me Bersani non piace e posso dirvi le mille altre motivazioni che ci sono dietro, non ho ancora capito le vostre sinceramente..

A) Bersani non mi piace.
B) E’ l’unico credibile proprio per le tue critiche.
Dove gli altri fanno critiche o si battono per ideali e a volte con populismo (un governo di 10 persone? Abbasso le tasse come dice Renzi, un governo per metà di donne?) Bersani per quanto poco carismatico e lento parla con realismo di lavoratori e governo, di alleanze (anche con le leccate di culo a cristiani e centristi).
Proprio il suo essere political correct lo rende l’unico in grado di fare il lavoro che deve fare tra i 5.
Insomma, in mezzo a quei cinque è l’unico in grado di traghettare seriamente un governo.

———- Post added at 11:50 ———- Previous post was at 11:38 ———-

1) In questo Bersani è meglio perchè punta più in basso? La mediocrità è un pregio? :skept:

No, la centralità e la moderazione sono un pregio. Se vuoi rendere il PD un partito di governo devi puntare sui centristi e la destra disillusa.
Vendola non è in grado di farlo ad esempio.

2) Renzi non è sensazionalista per me e non sfoggia nessuna mania protagonistica ed innovativa, chiede solo un’opportunità a scapito di chi governa da 30anni, chiede quello che chiedi tu, con idee semplici e concrete.

Andiamo, metà delle cose che ha fatto le ha fatto spettacolarizzandole per attirare l’attenzione di governo e cittadini. Magari giustamente ma con mezzi che mi hanno ricordato il berlusconismo più becero.
E a proposito del Berlusca, quando andò da lui, nella sua residenza invece che in una sede di governo?

Sulle tasse cosa dice di tanto particolare?

Una differenza: Renzi non vuole le tasse, le odia, l’ha già dichiarato (da buon personaggio di destra).
Bersani dice che le tasse sono una cosa bellissima.
Questo chiude il discorso per me.

Non penso che fare una patrimoniale sia tanto nuovo, penso che Renzi voglia patrimonializzare i grandi capitali in modo permanente e non una-tantum. Le rendite sono facilissime da tassare ora che il segrto bancario è “condiviso”, così come le transazioni finanziare sarebbero controllabili inserendo la Tobin-tax. Abito a 200 metri dal confine, posso parlare per esperienza: la Svizzera ha tutto il vantaggio a dichiarare i capitali illeciti italiani nel caso in cui gli si promettesseri percentuali sulla tassazione dei capitali ed accordi di lavoro bilaterali convincenti. La Germania (non mi risulta che la Francia abbia fatto accordi sui capitali in Svizzera, lo hanno fatto gli UK però) ha fatto accordi semplicissimi senza troppe pretese nè cessioni, e la Svizzera ne ha guadagnato enormemente in termini di investimenti nel suo mercato.

Consiglio di leggere qui:

Tecnicalità dell

Hai centrato il problema. Renzi è un novellino.
Punta sul populismo con leggi e idee simili, ma non è in grado di cambiare la struttura stessa del paese perché troppo legato a un ottica facilona e al piacere alla gente.
Una Robin Tax è solo un’aspirina e se non è preceduta da una profonda opera di rinnovamento prima è inutile.
Bersani questo lo sa, non cerca di attirare l’attenzione con idee simili, ma parla di cambiamenti più profondi (anche incapibili dal cittadino medio) ma sulla carta molto più efficaci.

Quindi, continuo a non capire, sono obbiezioni basate su considerazioni tue personali che possono tranquillamente essere sbagliate, non capisco davvero cosa ci sia di male a cercare di dare un’alternativa a 30 anni di politocrazia fallace esponendo idee semplici e prese come esempio da altri paesi che le hanno già utilizzate e sfruttate, bisognerebbe essere un po’ più umili e Renzi nonostante la sua “veemenza” politica è molto umile.

Vabbè, le considerazioni possono essere personali, ma si cerca anche di portare avanti con un minimo di fatti. Poi ognuno vota chi vuole.

Per me Renzi non è di centrosinistra e non dovrebbe entrare nel PD. E’ borioso e arrogante, facilone e populista.