Reply To: Attualità

#936426
bluclaudino
Partecipante

perchè è meno sensazionalista, renzi e vendola sembrano quelli che stanno inventando il mondo, quelli che prima di loro non capiva niente nessuno, ad esempio sulle tasse dicono più quello che la gente vuole sentire che quello che bisognerebbe dire, poi una volta eletti cambieranno i loro slogan da un si può fare chissà cosa ad un abbiamo trovato più buchi che in uno scolapasta e non si poteva fare diversamente, sulle rendite finanziarie continuano con le barzellette, sui soldi in svizzera con la fantascienza, se germania e francia hanno raggiunto accordi con loro è perchè avevano qualcosa da bilanciare, l’italia per ora può controbilanciare alla stessa maniera con gli svizzeri nemmeno nei sogni, siamo alla frutta, è bello sentire chi ha la cura infallibile, ma veniamo già da 20 anni di cure tanto infallibili che siamo arrivati sul baratro del fallimento senza avere nessuna colpa, perchè la colpa è sempre di altri ipotetici

1) In questo Bersani è meglio perchè punta più in basso? La mediocrità è un pregio? :skept:

2) Renzi non è sensazionalista per me e non sfoggia nessuna mania protagonistica ed innovativa, chiede solo un’opportunità a scapito di chi governa da 30anni, chiede quello che chiedi tu, con idee semplici e concrete. Sulle tasse cosa dice di tanto particolare? Non penso che fare una patrimoniale sia tanto nuovo, penso che Renzi voglia patrimonializzare i grandi capitali in modo permanente e non una-tantum. Le rendite sono facilissime da tassare ora che il segrto bancario è “condiviso”, così come le transazioni finanziare sarebbero controllabili inserendo la Tobin-tax. Abito a 200 metri dal confine, posso parlare per esperienza: la Svizzera ha tutto il vantaggio a dichiarare i capitali illeciti italiani nel caso in cui gli si promettesseri percentuali sulla tassazione dei capitali ed accordi di lavoro bilaterali convincenti. La Germania (non mi risulta che la Francia abbia fatto accordi sui capitali in Svizzera, lo hanno fatto gli UK però) ha fatto accordi semplicissimi senza troppe pretese nè cessioni, e la Svizzera ne ha guadagnato enormemente in termini di investimenti nel suo mercato.

Consiglio di leggere qui:

Tecnicalità dell

Quindi, continuo a non capire, sono obbiezioni basate su considerazioni tue personali che possono tranquillamente essere sbagliate, non capisco davvero cosa ci sia di male a cercare di dare un’alternativa a 30anni di politocrazia fallace esponendo idee semplici e prese come esempio da altri paesi che le hanno già utilizzate e sfruttate, bisognerebbe essere un po’ più umili e Renzi nonostante la sua “veemenza” politica è molto umile.