Reply To: Attualità

#936415

un eletto risponde già ai suoi elettori, se poi questi continuano a votarlo ogni 5 anni in barba a qualsiasi fesseria faccia, non serve a nulla che si voti ogni 2 anni od ogni 5, tanto chi elegge certi tipi di candidati, non lo fa di sicuro perchè li ritiene capaci del benessere comune

———- Post added at 21:15 ———- Previous post was at 21:12 ———-

la realtà è più semplice, fin quando c’era il referendum che se fosse passato avrebbe ripristinato il mattarellum, tutti erano sicuri che si sarebbe cambiata la legge, passato quel pericolo non interessava più a nessuno modificare questa “cosa” che chiamano legge elettorale

Veramente no, il referendum c’è stato dopo la caduta del governo Prodi. Si stava parlando del perché non è stata cambiata la legge elettorale in quei due anni.

Comunque sulla prima parte del post sono d’accordo, quando prima dicevo che saremmo capaci di vanificare anche l’utilità (potenziale) di un mezzo come le elezioni di medio termine mi riferivo proprio a quello. Non siamo abbastanza maturi né come elettori, né come democrazia.

Renzi ha appena affermato chiaramente ed inequivocabilmente: si Vendola, no Casini.

Questa è una bellissima notizia. Ma poi Vendola ha cominciato a menarsi con le mani a taglio sull’inguine? :asd:

Come ho già detto Renzi fa critica (anche pesante e giusta) ma non propone soluzioni.
Vendola è molto forma ma poca sostanza e sta puntando troppo (seppur giustamente) sull’etica.
Puppato e Tabacci hanno il carisma di una pietra nel deserto roccioso. Utili e importanti gregari, ma mai capi.
Bersani è una tartaruga, a fatica avanza, sbuffa ma avanza e lo fa con argomenti solidi. Ha dato numerose bordate di realismo a tutti i suoi competitori. Ma anche lui ha un carisma sotto i piedi, ma va bene così.

Più che non proporle Renzi mi è sembrato sempre molto vago. Per il resto concordo.

per come la vedo io, il centrodx è allo sfascio, il centrosinistra in perdita, l’unico che avanzerà sarà il m5s che come forza al governo sarebbe preferibile(almeno per me) come una martellata sulle gengive ogni mattina, in un quadro del genere, il pd da solo potrà raggiungere(qualsiasi candidato presenterà alla fine) con un miracolo il 30%, il restante 10/15% lo devono trovare tra gli alleati, sel e idv causa l’avanzata furiosa del m5s, per me sono indietro perchè grillo pesca tanto più dall’elettorato di sinistra o destra che da quello di centro, in tutto ciò casini o prima delle elezioni o dopo farà parte della coalizione del governo, quindi tutti questi annunci su chi o come o perchè o quello che si vuole, sono solo classici giochetti politici

Dipende molto dalla legge elettorale che si voterà. Certo che l’implosione dell’IDV proprio in questo momento non ci voleva: per come stavano le cose un mese fa il traguardo del 42,5% non era così fuori portata.

Il Centrodestra è ferito, ma ancora pericoloso.
L’M5S è improponibile a guidare il paese e non ci riuscirà.
Il centrosinistra deve uscirne rafforzato da queste primarie e già ora raggiunge tranquillamente il 30%, se Bersani se la gioca bene e mostra i denti può riuscire a portare il partito al governo con alleanze minime (in cui deve fare il boss).
A parte ciò, in qualche modo il Centrosinistra rovinerà tutto.

Concordo nuovamente, soprattutto sulla frase in grassetto: attenzione a dare il cdx per spacciato. Sono furbi e pronti a tutto pur di ritornare al potere, con la legge elettorale si è visto. Gli italiani sono un popolo tendenzialmente di destra, hanno bisogno di un leader forte (o presunto tale), che proponga idee facili facili su cui non perdere troppo tempo a ragionare inutilmente. E questo è un terreno su cui il cdx è avvantaggiato. In più subiscono pericolosamente il fascino dei populisti, degli omuncoli e dei ladri, salvo poi prenderli a monetine quando lo fanno anche gli altri. Spero che alle prossime elezioni non vengano dispersi molti voti, non possiamo permetterci di buttare via un’altra legislatura.

———- Post added at 23:58 ———- Previous post was at 23:55 ———-

Bersani non ha la credibilità necessaria a “fare il Boss”, non ha un’idea precisa, è un sognatore, una gran brava persona ma è concreto come uno sbuffo di fumo. Cosa che non è Renzi e non è Vendola :sisi:

Io la penso in maniera diametralmente opposta, pensa un po’ 😀