Reply To: BLEACH, DragonBall, HxH, Naruto, One Piece, confronto tra Manga (ATTENZIONE SPOILER!)

#947734

Dipende sempre da cosa si cerca. Agli Shonen non è richiesto un alto grado di realismo. Il personaggio deve soffrire, perdere inizialmente, flashback di potenziamento e vittoria sul nemico.

Quello che cercate mi pare più roba da Seinen. Gli scontri tecnici di Berserk, alcune battaglie di Vagabond o dell’Immortale.

Sono altri mondi, per dire.

Semplificando uno Shonen deve essere avvincente, e non è detto che lo sia con i combattimenti più rifiniti.

Su questo sono in parte d’accordo. Lo schema che descrivi è quello che caratterizza tutti gli shonen, dopodiché all’interno di questa linea guida la qualità è determinata da diversi fattori (nel mio primo post ne avevo proposti due, ce ne sono altri, ci si è impuntati su uno solo).
Un manga può seguire quello schema con dei combattimenti approssimativi.
Un altro manga può seguire quello schema con dei combattimenti più elaborati.

Questo può essere un fattore discriminante per la qualità dei combattimenti nei due manga? Io dico di sì. A maggior ragione se lo schema è lo stesso (come lo è) per tutti gli shonen.

Il fatto stesso che metti in evidenza la maggiore ricercatezza dei combattimenti nei Seinen mi fa pensare che non reputi un’eresia quello che ho scritto su. Proprio in Vagabond, dove i combattimenti sono più di testa che di armi, di norma le dinamiche non vengono tralasciate o trattate superficialmente, nonostante il ruolo che hanno le fasi di combattimento in quel manga lo consentirebbe (essendo del tutto diverso dal ruolo che hanno in OP, DB o Naruto e in generale in tutti gli shonen).