Reply To: Cosa sarebbe accaduto se…

#742509
peppo_93
Membro

La parola “credere” nell’accezione “credere in se stessi” non ha il significato di “aver fede in se stessi” e non implica un credere illogico e irrazionale a un’entità superiore e/o sovrannaturale. (A meno che non sia Dio a dirlo a se stesso :icon_rolleyes:)

In ogni modo un ateo non è una persona che “crede” nella Scienza. La scienza non è una fede religiosa, ma uno “strumento” alla stregua di un metro, o di una calcolatrice. Un ateo usa la scienza per spiegare l’universo, ma per definizione non è una verità assoluta come può esserlo quella religiosa, ma in continua discussione con se stessa. Uno scienziato ha dei dubbi, formula ipotesi, cerca di verificarle, e così un ateo semplicemente non utilizza “Dio” come risposta a tutto ciò che non sa spiegare, ma ne cerca un’altra. E cercarla non implica il riuscire a trovarla.
Un ateo non ha una fede religiosa per definizione.

Comunque questo è un discorso OT, e volevo solo precisare un concetto.

su questo sono d’accordo, ma credo che hichok intendesse che in qualcosa l’uomo crede sempre, una fede religiosa, una ideologia politica (e mastro ha apertamente ammesso di stare con il fascio), una filosofia di vita. avere fede non in senso di qualcosa di superiore, ma credere magari che l’imperialismo e il capitalismo siano fonte di benessere è un credo, per quanto sbaglaito ai miei occhi, ma sempre un credo…