Reply To: Omosessuali. Cosa ne pensate?

#995161
bluclaudino
Partecipante

Così non vale. :asd: Io ti cito scholarpedia con tanto di lista degli studi nel campo, tu mi citi una pagina di wikipedia (in italiano) evidentemente senza fonti e ancora tutta da scrivere, diciamo solo che non s’ha da fare. 😀
Comunque, non sono qui per dire che abbiamo neuroni pronti a rigenerarsi per qualsiasi evenienza, semplicemente che in alcune aree (per quanto ne sappiamo ora solo alcune) si è scoperto che nuovi neuroni nascono e si integrano nella rete esistente, e se vogliamo, l’ippocampo è ancora associato indirettamente con le gestione delle emozioni.
In ogni caso, la mia era solo un’osservazione scientifica, visto che sono convinto che nelle scuole si insegnerà ancora per anni che nuovi neuroni non possono nascere (come accadeva con me), anche se la ricerca ci ha già mostrato il contrario.

Vabbè ho citato quella perchè è un concetto semplice, lo dice anche lo studio che posti, la neurogenesi in età adulta è un processo molto lento e abbastanza ignorabile. Hai ragionissima non ti volevo contraddire del tutto (sapevo che in piccolissima parte ne nascono di nuovi, ma pensavo fosse del tutto trascurabile), ma anche leggendo altrove si capisce che rispetto alla produzione neuronale nei primi anni di vita parliamo di qualcosa di non paragonabile (da ciò l’esempio su tossici/alcolizzati).

Neurogenesi negli adulti? La conferma arriva dalla bomba – Le Scienze

Qui parla di 1/3 dei neuroni dell’ippocampo, circa 700 neuroni al giorno in totale. Credo sia abbastanza trascurabile rispetto ai 100 miliardi di neuroni che abbiamo in totale :asd: Metti che ne rigeneri 700 al giorno per 100 anni parliamo di 25 milioni circa, su 100 miliardi 😉

Comunque era solo un esempio di come, biologicamente, alcune cose siano fissate dalla nascita. Pensiamo anche solo alla lunghezza ed alla qualità delle fibre muscolari (rosse/bianche, lunghe/corte), allenabili quanto si vuole ma con un limite meccanico innato.