Reply To: Naruto 478: Ipotesi e Discussione Capitolo

#756565
shikaku
Membro

Il funzionamento dello Tsukuyomi mi pare sia ancora oscuro. Sappiamo che è un genjutsu più potente ed intenso che crea nella testa della vittima una dimensione in cui spazio e tempo sono controllati dall’esecutore del jutsu e crea gravi danni psicologici.

Su wikipedia c’è scritta una cosa che non mi pare trovi riscontro nel manga o nei databook circa il funzionamento di questa tecnica ma che almeno come ipotesi mi pare molto interessante.
Sappiamo che i genjutsu normali non fanno altro che ingannare i 5 sensi, sfruttando il sistema circolatorio del chakra per portare false informazioni al cervello

Lo Tsukuyomi si caratterizza innanzitutto per essere più immediata e a detta di Kakashi contro di esso è inutile il “Disperdi illusione” (che sappiamo si basa sullo scombinare il flusso di chakra e quindi impedire alle informazioni sbagliate di arrivare al cervello), anzi dice che si può contrastare solo con lo sharingan (addirittura Itachi aggiunge che si può contrastare solo con un altro Mangekyou, anche se poi Sasuke riuscirà a liberarsi col suo semplice sharingan).

Secondo wikipedia (prendiamola come ipotesi perchè non trovo conferme, ma è comunque una teoria plausibile) questo perchè lo Tsukuyomi non viaggia sul sistema circolatorio del chakra, ma arriva direttamente al cervello. Il kai (il disperdi) in questo caso è inutile perchè appunto anche interrompendo il normale flusso di chakra non si ottiene nulla, perchè su di esso non viaggia nulla.

Se così fosse ci sarebbe un’importante conseguenza, anche se c’è qualcun altro con te, non ti può salvare dal Tsukuyomi col kai (perchè inutile), cosa che vale per jinchuuriki e relativo bijuu.
Insomma se così fosse manco l’hachibi potrebbe nulla contro lo Tsukuyomi; di conseguenza quello che Sasuke usa contro di lui (col mangekyou attivo) non può essere Tsukuyomi dal momento che Killer Bee si libera.
Conclusione Sasuke non avrebbe lo Tsukuyomi:sisi: