Reply To: One Piece 702: Ipotesi e Discussione Spoiler

#955549

ecco queste cose non le concepisco… perché disegnare fumetti deve essere considerato “sfibrante”?
se fare il mangaka è un lavoro cosi straordinariamente faticoso, allora cosa dovrebbero dire quelli che fanno un lavoro vero?

disegnare un fumetto non è un “lavoro” sfibrante, è un “lavoro” che richiede grandi abilità nel disegno, tutto qua… sopratutto quando si parla di veri maestri come oda, kishi, e kubo, per loro è un gioco da ragazzi…senza contare che hanno diversi assistenti altrettanto bravi.

scusate l’ot.

Mi ci giocherei le parti basse che il 99,9% della popolazione mondiale non riuscirebbe mai a svolgere il lavoro di mangaka ai livelli di Oda, Kishimoto o Kubo (per non citarne altri ho preso i 3 principali), pur magari avendo le abilità necessarie. Manga che vendono milioni di copie l’anno e che vengono seguiti in rete da altrettanti milioni di persone non possono sbagliare o prendere alla leggera nulla, ed è assolutamente sbagliato pensare che l’autore di un manga sia il solo padrone dell’opera e possa farne ciò che vuole. Uno come Oda deve rispondere a moltissime persone e molto probabilmente, quasi metà della sua giornata la passa a disegnare ed a trovare idee per gli altri (coloro che leggono il manga). Non so se sia più sfibrante questo tipo di lavoro o il muratore o l’artigiano sinceramente, ma di sicuro lo sono tutti. Uno magari richiederà più energie a livello mentale, l’altro a livello fisico, ma quando arriva la fine della giornata si è comunque distrutti. Senza contare che anche dire che il lavoro di un mangaka non sia manuale è totalmente errato.. il disegno è manualità. E tenere in mano una matita per diverse ore al giorno e per tutti i giorni per una vita intera, in tutta sincerità non credo che faccia del tutto bene alla mano ed al polso. Io quindi, se un mangaka come Oda o Kishimoto ha anche una banale febbre, ma a causa di ciò non riesce a disegnare bene o a concentrarsi sull’opera, preferisco decisamente aspettare una settimana in più che leggermi un capitolo fatto male e non curato. :sisi:

Se si vuole proprio colpevolizzare qualcuno, prendetevela con la WSJ, che come detto da Caesar VII dovrebbe avere una buona scorta di capitoli proprio a causa di situazioni come queste..