Reply To: SnakeStrife – Re delle Scimmie – (1° scadenza: 15 gennaio 2012)

#880883
SnakeStrife
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io ho notato che il volto della donna nelle tavole “cambia” di vignetta in vignetta. l’ultima vignetta ha un volto femminile, con lineamenti morbidi, mentre nella vignetta prima ha la mascella spigolosa.

altra cosa, noto che quasi tutte le vignette hanno tutte una inquadratura ravvicinata, è un modo per disegnare meno sfondi? :asd: scherzo, forse potresti rendere le dinamiche più chiare con qualche vignetta panoramica nel punto giusto.

per l’anatomia non trovo (da profano) errori grossolani (capezzoli a parte :asd: (non quelli della donna ma dell’uomo, te l’hanno già fatto notare)), quindi penso che sia il tuo stile “spigolato” che non piace per motivi di gusti.

Quindi secondo te la donna è disuguale IN TUTTE le vignette?

Hanno una inquadratura ravvicinata perchè son nudi…Come li vesto avranno delle inquadrature strafighe. Sopratutto negli scontri, dato che mi son studiato dei manuali.

Quindi secondo te l’anatomia è buona?

———- Post added at 19:56 ———- Previous post was at 19:38 ———-

Allora, analizziamo un attimo le tue tavole:

1 – anatomia: attenzione alle proporzioni. i lineamenti delle figure sono buoni, ma devi disegnare con molta cura le varie parti del corpo e “bilanciarle” le une rispetto alle altre.
Nella terza pagina, poi, il personaggio ha un viso piuttosto pulito, senza troppe linee, inoltre è abbastanza statico: cio’ non “concorda” con il fisico muscolosissimo che gli hai disegnato sotto: la figura deve essere più armonica, senza questi “stacchi” repentini di forme, non so se mi spiego..;
2 – prospettiva: per realizzare delle scene ad effetto, occorre conoscere bene le basi della prospettiva: ho notato che hai tentato di applicarla anche alle figure umane (con scorci di visi e quant’altro) e peraltro il risultato non è male: mi raccomando, lavora molto su questo aspetto, perchè mi sento di dirti che è uno dei più importanti affinchè la lettura del tuo manga risulti piacevole;
3 – impostazione della tavola: molti disegnatori trascurano un po’ troppo la fase di sceneggiatura. Non sanno pero’ che è in questa stessa fase che si decide il valore o meno del manga: a partire da uno schema di base di “gabbia”, prova a disegnare molte tavole su fogli bianchi da stampante con tipi di vignette diverse: allungate, strette in alto e larghe in basso e cosi’ via. successivamente, inizia a pensare alla disposizione dei balloon con i dialoghi e dei personaggi all’interno di queste stesse vignette. Disegnali in modo sommario, senza badare ai particolari: quando avrai terminato le pagine in “brutta”, la tua sceneggiatura sarà pronta, e solo allora potrai iniziare a disegnare le tavole “in bella”, con particolari e quant’altro.

CONSIGLIO UTILE, CHE MAGARI AVRAI GIA’ SENTITO:
copia, copia e copia ancora: non solo manga, ma anche illustrazioni, paesaggi, immagini su rivista, ecc.. Ti aiuterà per impratichire la mano.
Lo stile si perfeziona nel tempo: tutti noi traiamo spunto da questo manga piuttosto che da quello, ma, il più delle volte, continuando a disegnare, senza neanche accorgercene, il nostro stile inizia a prendere forma.
Quando avrai perfezionato i tuoi disegni, lo noterai sicuramente.

Grazie mille per i consigli Lonewolf.

1) Quindi secondo te l’anatomia è piuttosto buona? E poi…Nella terza pagina un viso pulito non è l’ideale?

2) Ancora non ho potuto applicare in modo entusiasmante la prospettiva perchè i personaggi sono nudi. Aspetta che li vesta 😉

3) Se devo essere sincero non ho mai disegnato i name. Come Nizuma Eiji, e non scherzo, io li ritengo uno strees dato che si disegna la stessa cosa due volte…Secondo te se li disegno posso fare di meglio?

4) Diciamo che non faccio altro da quando ho finito Sakujo. Ho copiato disegni, paesaggi, mani e persino disegnato scheletri in ogni loro minimo particolare. Vi giuro ho studiano giorno e notte. Solo per poter ripartecipare a questo concorso…Il salto di qualità si vede…o almeno credo. Capisco che ancora devo trovare il mio stile, ma una cosa che mi fa’ arrabbiare e che c’è gente che dice che il mio stile assomiglia troppo a quello di Toriyama e di Yudetamago e mi dice che copio. Gente i personaggi muscolosi non li disegnano solo loro e se avessi uno stile come il loro penso proprio che sarei serializzato su Shonen Jump :laugh:

Lone, se dovessi analizzare il mio Manga in vari punti. Tipo anatomia, Proporzioni, Originalità e dovessi dare un punteggio ad ognuno di essi, quanto daresti?
Volevo anche chiederti, secondo te, tra una vignetta e l’altra i pg si assomigliano? Il tutto è troppo confusionario?

in effetti qualche studio sulle proporzioni ti servirebbe… compra qualche libro/manuale sull’anatomia… anche anatomia dei fumetti… e fai miliardi di schizzi seguendo le regole che vi trovi…
anche se vuoi fare personaggi con proporzioni esagerate devi comunque dare un equilibrio…
vedi one piece: la renna(vado a memoria dato che non seguo piu questo manga) quando si trasforma ha comunque un equilibrio tra le braccia e il torace.. pur essendo smisurati

Questo è pure vero…Effettivamente tutti sotto la pelle abbiamo uno scheletro…Sapessi quanti soldi ho speso e quanto ho studiato…Devo continuare ancora in ogni caso…E poi il salto di qualità è stato fatto, ora si deve cercare solo uno stabilimento definitivo!

Leunam potresti rispondere al mio post sopra?