Reply To: Naruto 450: Ipotesi e discussione spoiler

#678642
Jules
Membro

Purtroppo (o per fortuna) Shikaku ha candidato Kakashi. A causa dell’intreccio continuo maestro-allievo che intercorreva tra Sandaime, Jiraya, Minato e Kakashi, e per gli allievi traditori (Orochimaru, Nagato e Sasuke), Danzou ha proposto se stesso proprio per interrompere questa catena di successione che, secondo lui, è la causa degli ultimi disastri avvenuti a Konoha.

certamente si viene nominati hokage solo in base alle proprie azioni e alle proprie doti…però a precisazione aggiungerei che 1. quando Jiraiya suggerisce Tsunade al proprio posto, sottolinea che un elemento a favore è proprio la sua parentela col primo: questo tipo di connessione evidentemente aiuta! 2. il rapporto maestro-allievo sono convinta non sia del tutto casuale: come per Naruto il 3° aveva scelto un maestro adatto, così sarà stato per Kakashi e prima per Minato e prima per Orochimaru…ad un allievo promettente (o un alievo con potenzialità ma anche difficoltà come Naruto appunto) si offre il maestro più adatto. quindi la catena al potere in sè è casuale, ma si è creata anche in virtù di quelle peculiarità personali che poi sono determinanti nella scelta del capo.

certamente c’erano molti altri ninja adatti al ruolo. nel caso specifico, Shikaku si è fatto interprete di un’opinione probabilmente diffusa (non mi pare che la fama dello Hyuuga sia pari, o almeno questo lascia intendere Kishimoto) e soprattutto condivisa dal precedente hokage (forse anche da Jiraiya? non ricordo). scegliendo quel nome Kishimoto ha avuto buon gioco nel rivelare l’esatto punto di vista di Danzo (che in parte conoscevamo dall’inizio dello shippuuden – per intenderci), ma se anche si fosse proposto un altro o magari una rosa di candidati diversi fra cui scegliere (anche Yamato non è da buttare dato il legame genetico col 1°) non credo sarebbe stato difficile per Danzo imporsi. anche perchè, come si è detto ormai molte volte, appare proprio funzionale alla situazione corrente (per quanto sia disgustoso!)