Reply To: Naruto 632: Ipotesi e Discussione Spoiler

#968818
TVRX T-T
Membro

In questo caso l’esigenza narrativa faccio fatica a vederla, perché far combattere i personaggi secondari contro dei cloni spuntati dal nulla secondo me è molto limitante dal punto di vista della caratterizzazione (per fare un esempio banale, questo è un nemico contro il quale non si può dialogare) e trascurabile dal punto di vista dello sviluppo della trama (è – probabilmente – solo un ostacolo aggiuntivo e non credo che si possa dare vita a delle sottotrame partendo da un nemico del genere). Rimangono, come dici tu, botte ed ignoranza. Ma anche qui, cavolo, che almeno le botte siano messe in un contesto un po’ meno rozzo, che il nemico abbia almeno una personalità, che ci sia almeno un confronto tra strategie di combattimento. Non è questione di pathos-sentimentale e non sono nemmeno necessari chissà quali approfondimenti psicologici per creare pathos. E poi è proprio in questi casi che ci vuole il pathos: cosa rimane sennò? Se non c’è approfondimento, se non c’è sviluppo, se non c’è pathos, cosa rimane? Un po’ di curiosità per qualche tecnica nuova? A me sembra un po’ poco. Ora magari Shino evoca un ruzzolamerde (*) gigante e tutti a dire “figata”, ma poi?

Quoto da qui in giù perché il discorso su Neji lo condivido largamente.
Per quanto riguarda la caratterizzazione del nemico, della sua irrazionalità, della sua mancanza di sentimento, solo morte e distruzione, la penso come te.
Per fare un esempio illustre, i mini-juubi sono i classici “orchi”, guerrieri sanguinari che non si stanno a chiedere perché e per come, basta che il nemico non respiri più e pace fatta. L’alleanza invece, reincarnare gli “umani”, logici e razionali, capaci di moltiplicare la forza del proprio esercito con la sola strategia.

Ecco, è proprio quest’ultima che manca e che rischia di mancare: se ad esempio adesso Kishi ci regalasse solamente dei capitoli pieni di gente che si massacra, anche dando luogo a delle mosse titaniche, la sensazione che proverei, probabilmente, sarebbe di disgusto. :sisi:
Ma se invece Kishi donasse all’alleanza la ragione e una strategia, (logica e verosimile), questo errore sarebbe scongiurato e, anzi, a mio avviso potrebbe anche fare una bella figura.

Per fare un esempio: i mini-juubi si mettono ad usare le alterazioni elementali? Nessun problema.
Grazie ad un minimo di strategia, si organizza l’esercito in modo che si abbia sempre il vantaggio dell’elemento, piuttosto che mandare al macello quintali e quintali di soldati. No?

(*) nome scientifico dello scarabeo stercorario :asd:

:asd: condiviso.

———- Post added at 22:36 ———- Previous post was at 22:31 ———-

Anche da me mancava. Almeno questa è realmente una pagina a colori. In un primo momento pensavo di essere stato “fregato” da Kishimoto :asd:

Sinceramente anche io non l’avevo trovata. Carina cmq, :sisi:.