Reply To: One Piece 719: Ipotesi e Discussione Spoiler

#981909
ningen
Membro

No, ma qui non si tratta di pura resistenza: per intenderci: lo scontro è stato fra una spada e un martello, (dico martello perché la testa di Chinjao aveva quelle caratteristiche, base piatta e forza spalmata su di essa). Al che la spada si è flessa per il peso del colpo di Chinjao. Se la testa fosse stata a punta, e lo scontro fosse avvenuto fra le due estremità, la flessibilità di Durlindana avrebbe avvantaggiato Cavendish. Come? Grazie al principio stesso del fioretto: se hai mai visto un incontro di questa disciplina, vedrai che molto spesso gli schermitori attendono l’affondo avversario per aggirarlo con la lama e colpire l’avversario. La testa di Chinjao poteva anche essere un missile Katyusha, ma il colpo di Cavendish, da bravo schermitore quale sembra, avrebbe sfruttato un principio base della Scherma, (come per il Judo): sfruttare la forza avversaria contro il proprio nemico.

Per essere pratici, se Chinjao avesse usato la stessa mossa, (il Butou), avrebbe eseguito un affondo dall’alto. Al che Cavendish avrebbe intercettato la testa puntuta del vecchietto, facendo flettere la lama, salvo poi aggirare il “corno”, infliggendo, probabilmente un profondo taglio sulla testa di Chinjao, mentre questa continuava nell’affondo.

Non mi intendo molto di scherma, ma credo di aver capito cosa vuoi dire :sisi:
Ma non potrebbe anche spezzarsi la lama, sebbene flessibile (a maggior ragione se contro un Haki potente)? O magari la Durlindana è una spada infinitamente flessibile, come qualcuno aveva ipotizzato, se non sbaglio, qualche tempo fa?