Reply To: One Piece Kaizoku Musou 2

#634004
TVRX T-T
Membro

Io ci ho fatto un paio di partite e l’ho trovato ben fatto.
I personaggi, che sono davvero tanti, rispecchiano le caratteristiche di quanto visto nel fumetto e ognuno di loro ha 2 supermosse.
La storia, che non segue quella di Oda, è ben costruita.
Inoltre il gioco tra la storia principale e quella secondaria è lunga ma una volta finita è finita. Nel senso che non è un gioco che si presta al riutilizzo e proprio per questo il prezzo di 60/70 euro è, almeno per me, esagerato se pensiamo poi che allo stesso prezzo possiamo comprare giochi migliori.

P.S. Anche nel gioco Law è mostruoso. Nelle Room può fare quello che vuole. :bowdown: :bowdown: :bowdown:

Capito. E’ proprio un gioco “One shoot”: una volta finito, è finito. A differenza del gioco di Naruto, non ha le sfide Versus, (almeno lo si potrebbe impiegare per 5 minuti). Ho visto anch’io dei filmati su internet, e devo dire che mi piacerebbe utilizzare gente come Akainu o Kizaru per massacrare un po’ di tipozzi qua e la. :sbav: Si, in effetti 70 euro sono troppi: forse quando ne costerà la metà, lo prenderò usato, così costerà 20 euro. :asd:

EDIT:
Ok, ho visto Law in azione. Dentro la Room è Dio anche nel gioco. :asd:

Ok, ho provato in prima persona il gioco. Al Lucca Comics non ho potuto fare altrimenti, ma per fortuna ho pagato soltanto metà del gioco, (dividendolo con un mio amico), quindi la botta è stata di soli 25 euro.

Premesse: non sono un pieno amante del Musou e sono un appassionato di One Piece. Quindi, cercherò di essere il più oggettivo possibile.

Incominciamo dai pro, (dato che si fa prima):

I lati positivi:
– la trasposizione dei personaggi: ecco, su questo non ho niente da ridire, anzi. Il moveset dei personaggi è fantasioso e ben legato a quelle che sono tutt’ora, sono state e potrebbero essere le capacità dei personaggi. Consigliatissimi Kuzan, Kizaru, Crocodile, Buggy (vi posso garantire che è una bestia), ovviamente Rufy, Garp, Law e Smoker. Peccato per Chopper e Sanji, dove il primo si ritrova a fare tutte le sue mosse in [SPOILER]Kung Fu point[/SPOILER], mentre il secondo è un po’ ripetitivo, ma niente di grave.
il rooster: un insieme di personaggi quasi triplicato, con delle new entry pazzesche, e alcune un po’ inutili, (senza nulla togliere, però dedicare 9 slot ai Mugi pre-timeskip, dando loro praticamente lo stesso move-set di quelli nuovi è un po’ inutile, dato che ci sono quelli nuovi che hanno Mosou più potenti. Ma qui incominciano i “peccato”: allora, vediamo una giovane Perona post-timeskip inserita fra i personaggi giocabili, (fanservice puro, dato che serviva un altro paio di t***e), senza inserire fra i personaggi giocabili:
– Magellan
– I CP9, (Almeno Lucci/Kaku/Jabura, porca miseria)
– Gecko Moria, ([SPOILER]nel gioco lo affronterete una cosa come 20-30 volte. :doh:[/SPOILER])
– Le altre Supernove

Mentre fra gli alleati:
– I CP9, (quelli rimasti)
– I combattenti di Skypea, (ci voleva niente a fare un Gan Foll o simili)
– Absalom
– Mr. 1, (avrete a disposizione [SPOILER]Mr. 2 e Mr. 3[/SPOILER], ma lui no)
– La squadra di Barbanera, (Burgess, Van Hooger e Shilew, tanto per dirne 3)
– Le altre supernove

Le innovazioni nel combattimento: il tasto R1 e R2 sono comodi, e permettono di eliminare come niente gli avversari. Alcuni colpi speciali sono ben fatti, altri un po’ troppo deboli, altri atomici, ([SPOILER]vi dico solo che con Robin potrete uccidere il boss avversario con un colpo solo[/SPOILER]). Carina anche l’idea delle monete, (non so se è vecchia oppure no), che danno un po’ da fare, (poco, ma meglio di niente). Carina anche l’idea di dare i livelli ai vari personaggi, (salvo poi poterli bombare all’occorrenza).

Ecco, incominciano i lati negativi. Suddividiamoli:

La storia: io l’ho trovata incredibilmente confusionaria. Tralasciando il fatto che avevano una storia già fatta, suddivisa in saghe, con i boss già designati, ne hanno voluta fare una assurdamente caotica. [SPOILER]Subito andrete a massacrare di botte Ener, senza un apparente motivo, poi dopo vedrete la vostra ciurma contro di voi, andrete da Barbabianca a chiedergli una mano, poi affronterete dei nemici dei nemici random con la giustificazione di un’Alleanza pirata, (come ha fatto Eneru a tornare? Non lo sapremo mai), nel momento del bisogno apparirà Law, e poi basta, (perché sta comparsata? Dagli un ruolo). Dopo aver sconfitto della gente per circa 30 volte, magari 6 volte per livello, arriverete alla fine. Anche la storia alternativa non mi ha entusiasmato, e penso che non ci sia riuscita sia per il tipo di gioco, (massacrarli di botte come dei soldatini qualunque non vuol dire, a mio avviso, affrontarli veramente: e datemi una boss-battle, accidenti), sia per la storia, eccessivamente scorrevole, (troverete un milione di alleati, senza un perché solido, (). Imbarazzanti i teatrini che dovrete sorbirvi prima e dopo la battaglia, (dove stranamente viene enfatizzato il seno quando parlano le ragazze), non vedevo una cosa del genere da Crash Bandicoot.[/SPOILER]

Gli scenari: anonimi. E qui davvero mi sembrava di giocare a Crash Bandicoot. [SPOILER]Marineford piena di ponteggi? Ma ha una piazza, un porto, un castello, delle mura, è già fatta![/SPOILER]

Le modalità di gioco: troppo uguali. Il diario e la partita libera sono la stessa cosa, solo che col primo sblocchi le missioni, mentre con l’altra no. La cooperativa, incredibilmente, ti toglie la metà dei nemici, quindi ti permette di schiantare di botte gli avversari nella metà del tempo. Per quel che riguarda la galleria, è molto scialba. Non ci tenni molto a comprarmi undicimila cose non utili al gioco. L’unica cosa interessante sono i costumi, (che comunque sono carini).

L’all-musou: è inevitabile: che piaccia o meno, un gioco dove puoi solo picchiare la gente, senza un minimo di strategia, un minimo di pausa, un minimo di boss-battle, a mio avviso, non potrà mai essere un gran gioco. Vi spiego come si battono i boss:

Ci sono due modi: facile e complicato:

– Complicato: arrivate li, lo affrontate a furia di Quadrato e Triangolo, quando si bomba, vi bombate, e poi, dopo mezz’ora, avete finito. Oppure vi sconfigge e passate alla versione facile.
– Facile: arrivate li, vi bombate, lo massacrate di botte assieme ai suoi uomini, fate la mossa speciale con l’alleato, lo massacrate con l’alleato, e se ancora si regge in piedi, lo finite con una mossa speciale.
– Ultrafacile: arrivate li, [SPOILER]con Robin al 25 minimo e due slot per la mossa speciale, e lo sconfiggete con il secondo Musou. [/SPOILER]

Un combattimento intervallato dai vari quadrato e triangolo per ottenere delle mosse-scenario non sarebbe male. Per non parlare di vere boss-battle, (lo dico: alla Naruto, e che cavolo!).

Quindi, alla luce di tutto ciò:
Se devo essere oggettivo, il voto che do al gioco è un 5: complimenti per i moveset e le trasposizioni personaggi, ma tutto ciò a fronte di un gioco poco variegato con una storia molto caotica.
Se devo mettermi nei panni di un fan-musou, il voto è 6: è funzionale.
Se devo mettermi nei panni di un fan-musou, al quale non importa della storia, il voto è 7: è funzionale un po’ di più.
Ma se devo mettermi nei miei panni, (una persona che non è fan del musou, ed è amante della storia), il voto è 4 e mezzo.

Consiglio: non comprate questo gioco a più di 30 euro! Assolutamente, che siate fan o meno: una volta finito è finito, e non sono sicuro di aver messo in luce tutto quello che non mi è piaciuto del gioco.