Reply To: Concorso Jump!

#883920
SnakeStrife
Membro

Mi permetto di correggerti, ma hai guardato in giro? Io non vedo altro. E sì, paro di guide anche “manga”, che tra fascicoli in edicola, libri e altro c’è abbastanza roba da riempire una libreria.

Anche qui vorrei correggerti. Non è vero che il manga è chiuso in standard che se non segui non pubblichi. Per farti qualche esempio banalissimo: Toriyama di Dragonballe non usava retini, Fuyumi Soryo (che Studio Mejo ha incontrato, se non ricordo male, tra l’altro è la mia mangaka preferita in assoluto -e ha pure risposto alla mia mail un anno o due fa-) non usa il pennino, ma penne a china, le comunissime rapidograph che puoi trovare in qualsiasi cartoleria italiana e che, per esempio, fanno anche usare a scuola. Ti so dire pure la marca, cioè la Sakura Pigma Micron, che io non sopporto e nonostante questo in cartoleria continuano a rifilarmela.
Dicevo, altri esempi di mangaka non proprio canonici: Inoue in Vagabond è quanto di più vicino agli standard occidentali che io abbia mai visto.
Ora non mi viene in mente altro, sono in vuoto mentale da vacanza, però se ci tieni dopo guardo un po’ cos’ho in libreria di “anomalo”.
In ogni caso non c’è dubbio che esistono dei canoni giapponesi, però diciamo che non sono così fissi. Forse l’unica vera chicca che, per gusti personali, mette i manga una mezza spanna avanti gli altri fumetti che ho letto è l’impostazione delle tavole. La narrazione visiva dei manga è tra le più efficienti che io abbia mai letto. Poi vabeh, stendiamo un velo pietoso sulla mia ignoranza in campo, ma io non disdegnerei un Dylan Dog con impostazione manga (non parlo di stile, ma di vignette).

Poi, detto sinceramente, tra un Pratt e un Kishimoto io sceglierei sempre e comunque Pratt.

Mi fermo qua, anche perché le mie idee sul fumetto vagano tra l’ignoranza e l’idealismo, e qualcuno potrebbe anche sentirsi tirato in causa.

Allora mi sa che abito nella grande citta dei Pony.
Io non ho trovato nulla di simile.
Non ho detto che il manga è chiuso in Standard che se non seguo non publico, ho semplicemente detto che quello è lo stile manga e che secondo me è meglio adattarsi al loro stile
Toriyama non usava i retini? E questa cosa? Merda?

[SPOILER][/SPOILER]

[SPOILER][/SPOILER]

[SPOILER][/SPOILER]

E non ho parlato di penne a china o pennino.
E comunque io vedo lo stile manga a differenza di quello occidentale più fresco e pulito.