Reply To: Naruto Cover: La migliore?

#979213
Jiraiya92
Membro

Visto che questo è il topic delle cover e dei tankobon lo scrivo qui:

Avviso che dal numero 63 dell’edizione italiana è cambiata nuovamente e interamente l’edizione (scusate la ripetizione).

Per chi non lo sapesse fino al numero 59 i volumi avevano il classico formato e grandezza noto in tutti questi anni.

Dal numero 60 (ma più precisamente da luglio-agosto 2012) la panini ha cambiato politica nella realizzazione degli albi venendo incontro a molte lamentele (es. pagine leggerissime e trasparenti, rilegatura pessima) e ha cambiato il formato dei volumi: ora si presentano più spessi dei classici volumi, sono più “ciccioni” e più rigidi, e tutto ciò perchè hanno cambiato il tipo di carta (ora molto più spessa rispetto ai vecchi volumi) e rinforzato la rilegatura (logica conseguenza).
Ovviamente hanno fatto tutto ciò senza tener conto dell’uniformità dei volumi: da un numero all’altro raddoppiano di spessore e risultano quindi anti-estetici, tenendo conto che quasi tutta la serie è stata realizzata con un determinato formato.
Già solo questo basterebbe per criticarli aspramente ma cerchiamo di vedere il lato positivo.

Ad un anno di distanza (cioè estate 2013) hanno cambiato ancora tutto: molte cose in meglio ed una in peggio

pro:
– hanno reso i volumi molto più flessibili (ora sono flessibili quasi quanto le edizioni giapponesi): dall’estate 2012 erano rigidi e difficili da aprire.

– hanno cambiato leggermente il tipo di carta e le pagine sono più leggere (anche qua avvicinandosi all’edizione giapponese): prima le pagine erano molto spesse e ruvide. Sono a metà tra i vecchi volumi e quelli spessi del 2012/2013. Direi che è una soluzione ottimale.

– rilegatura migliore e rinforzata (la rilegatura dei tankobon giapponesi è però inimitabile e assolutamente superiore, ma ciò non toglie che è un buon passo avanti per la panini, sapendo della sua non bella fama a riguardo): dall’estate 2012 la rilegatura era stata rinforzata per le pagine più pesanti ma non aveva la stessa qualità di quella di adesso.

contro:
– hanno alleggerito la copertina per farla assomigliare a quella giapponese.
Il problema è che ora la copertina si deforma come niente (anzi: è già deformata di suo), si arriccia (nonostante io non apra mai tanto i volumi). Ho visitato 3 fumetterie e in entrambe i volumi presentavano lo stesso difetto, quindi non è un errore di fabbrica ma una vera e propria scelta dell’azienda.
Le cover giapponesi sono sì leggere ma non so come si mantengono perfettamente e non si deformano o arricciano nemmeno se le si tratta male (tanto di cappello :D).
In questo caso avrebbero fatto meglio a mantenere il vecchio tipo di copertina.
E’ proprio vero che non riescono mai a fare una cosa del tutto giusta o positiva :icon_rolleyes:
In ultimo mi sembra che la nuova cover sia leggermente più lucida rispetto a quelle vecchie

Insomma: ora possiamo dire che i volumi panini siano migliorati e che valgano quasi i loro 4.20 euro.

EDIT: con tutto ciò mi riferivo al solo volume 63 di Naruto. Non so se altre serie beneficeranno di questo trattamento, anche se è molto probabile (infatti nell’estate 2012 a passare ai volumi spessi e “ciccioni” non ci fu solo Naruto ma anche Bakuman e altre serie con le stesse caratteristiche delle prime due).