Reply To: Università

#792031
Vibe91
Membro

La prima domanda te la pongo io :icon_smile: …come mai due università così diverse tra loro?
per rispondere alla tua: con scienza delle comunicazioni dubito che lo troverai a meno che il tuo sogno più grande è proprio fare il giornalista e sei disposto a dedicarci anima e corpo…c’è tanta gente che aspira a questa professione,anche proveniente da percorsi formativi differenti quindi la gavetta da fare è lunga e difficile…[SPOILER]a meno che tu non abbia conoscenze…ma questo è un altro discorso e io non voglio e non mi piace entrarci in merito[/SPOILER]
per quanto riguarda ingegneria civile è sicuramente una delle ingegnerie in cui è un pò più difficile trovare lavoro perchè fortemente legato al settore dell’edilizia…per capirci…le grandi opere le fanno sempre le stesse aziende…e sono poche…è difficile entrare a farne parte…se però il tuo obiettivo è la libera professione allora le prospettive ci possono essere…anche buone…certo..dovrai sgomitare un pò però si sa che una laurea in ing è sempre una laurea in ing…inoltre con questa seconda strada hai anche la possibilità di accedere a carriere nel settore pubblico…comune, regione ecc…anche qui le prospettive ci sono…però il problema è sempre che sei in italia e spesso vanno avanti i raccomandati…cmq dai…non sempre è così e voglio essere ottimista e pensare che ci siano anche amministratori pubblici onesti :icon_wink:
Spero di averti aiutato un pò a chiarirti le idee…cmq se cerchi le offerte formative di questi corsi offerti puoi vedere le professioni che puoi fare…di solito sono nei manifesti dei corsi di studio che trovi in qualsiasi guida universitaria e sono scaricabili on line…poi cerchi su internet quanto queste figure professionali siano richieste e puoi chiarirti meglio le idee. :icon_wink:

Io sto finendo gli studi in un istituto industriale… la cosa più ovvia diciamo è prendere ingegneria…. però devo decidere se fare 5 anni di un facoltà che a me piace ( scienza delle comunicazioni ) e avere un alta probabilità di nn trovare lavoro ( vorrei fare il giornalista ), o fare ingegneria che non so se a me piace e se ce la faccio a superare gli esami e alla fine c’è una più alta probabilità di trovare lavoro…..
Domani dovrò andare a fare il test d’ ingresso per ingegneria, però posso sempre cambiare per settembre