Reply To: Critiche a Naruto.

#760208
shikaku
Membro

Ringrazio Jacques Mate sia per aver letto i miei post, sia per averli apprezzati sia per la sua analisi, molto interessante.

È vero che la figura di Naruto soffre molto della presenza ingombrante di Sasuke, del suo fascino e carisma (pur tutta quella serie di ragione che analizzato egregiamente Jacques:sisi:), ed è vero che ne sia potuto derivare un appiattimento perchè la sua smania di salvare Sasuke è stata “abusata”: il problema non è che la titubanza sia stata una in 40 volumi, ma che si sia affacciata soltanto troppo di recente (e tra l’altro non l’ha ancora abbandonato visti i pensieri che lo affliggono prima e dopo l’incontro con Madara). Naruto è stato per troppo tempo troppo sicuro della sua “via” ed è stato interessate vederlo incerto, insicuro. Ha poi mostrato di nuovo sicurezza, fiducia nella sua idea originaria, ma il dubbio, l’incertezza lo tormentano ancora tant’è che è svenuto. Insomma la figura di Naruto è stata probabilmente tenuta in stallo per un pò troppo tempo, ma ora Kishi ha le basi per fare qualcosa e in un certo modo rimediare:sisi:

Per la questione della “coralità” cui accennava sia Jacques Mate che IORI_17, non posso non essere d’accordo. La prima parte si caratterizzava per una pullulare di personaggi, tutti più o meno ben caratterizzati, chi prima, chi dopo hanno ricevuto una propria personalità (forse se ne scampa solo l’insipida Tenten :asd: e Shino). Insomma basta pensare alla fase dell’inseguimento di Sasuke (credo il punto più alto del manga) con l’analisi, anche tramite flashback, della personalità e del modo di essere dei 5 inseguitori portata a livelli emozionali inarrivati poi nel corso della storia.
Insomma nella prima parte ci sono tanti personaggi che all’interno di poche situazioni riescono ad essere ben caratterizzati. Se ci pensate i “fatti” di rilievo della prima serie sono esame di selezione, invasione di Konoha e inseguimento di Sasuke. Akatsuki, gli Uchiha, e lo stesso Orochimaru sono al massimo presentati, non sviluppati appieno. In definitiva l’unico vero “fatto” della prima parte è Naruto che cresce e impara, e insieme a lui lo fanno i compagni.
Nello Shippunden invece i fatti sono molti di più, Naruto e gli altri personaggi sembrano restare quasi fermi mentre il mondo attorno a loro scorre velocemente: Akatsuki che si mette in movimento, la morte di Orochimaru (primo evento chiave per i dubbi di Naruto), Jiraya:icon_cry2:, Itachi, Nagato, e i fatti attuali. Insomma quello che era un gomitolo di lana con cui si giocava nella prima serie, lo si sta ora sciogliendo e mostra un intreccio complesso. A questo punto dunque l’attenzione si è spostata da chi giocava col gomitolo al gomitolo stesso. La trama quindi ha assunto ora preponderanza tale “limitare” la possibilità di “divagare” caratterizzando i personaggi secondari.
Questo dispiace pure a me, ma la storia ancora mi prende, perchè ogni tanto quando può e vuole Kishi riesce ad essere abbastanza profondo ricreando sprazzi di quello che aveva fatto nella saga dell’inseguimento di Sasuke (e penso a Nagato, che ancora penso sia stato liquidato in malo modo:sad1:(e qui se leggi Itachi mi bestemmia:asd:)

———- Post added at 23:40 ———- Previous post was at 23:36 ———-

Evitiamo di fare una guerra tra Naruto e One Piece perchè non è una cosa fattibile, si degenera e si divaga molto facilmente.
Atteniamoci al topic del thread, sollevando e rispondendo alle critiche sulla costruzione dei personaggi del manga.
Per altri aspetti ci sono altri thread

http://www.komixjam.it/forum/capitoli-spoiler-di-naruto/3592-naruto-non-lo-reputate-un-personaggio-poco-sviluppato-dal-punto-di-vista-combattivo.html

http://www.komixjam.it/forum/capitoli-spoiler-di-naruto/3676-dove-sono-finiti-i-veri-ninja.html

Questi sono degli esempi:icon_wink: