Reply To: [Proposte] Komixjam’s Manga Project + Riunione

#862728
LoneWolf
Membro

sul fronte del miglioramento della sezione del project, avevo in mente un paio di idee, soprattutto volte ad un coinvolgimento ancora maggiore dei lettori.

1 – QUESTIONS AND ANSWERS

che ne direste di aprire un indirizzo di posta elettronica, magari intitolato MANGA PROJECT QUESTIONS AND ANSWERS, da specificare anche all’interno (tipo alla fine) degli articoli che escono sul blog riguardanti il Project? Presso questo indirizzo, si potranno ricevere le domande dei lettori, a cui gli autori risponderanno.
Si potrà porre qualsiasi domanda a proposito di questo o di quell’altro manga (basterà che si specifichi nel messaggio il manga in questione): che personaggi piacerebbe apparissero in essi, domande tecniche, sulla trama, curiosità, ecc… oppure si potrà inviare soltanto una mail di incoraggiamento o anche di critica: sarà comunque molto importante per gli autori per capire dove sbagliano e in che modo migliorare..

L’indirizzo potrebbe essere creato da qualche blogger, che, per esempio, una volta al mese, potrebbe prelevare le domande ricevute e copiarle in un thread creato appositamente nella sezione del Project, in modo da poter rendere visionabili le domande dai vari autori. Ogni domanda naturalmente sarà anticipata da una scritta col nome del manga a cui sono riferite, in modo che ogni autore sappia a chi rispondere. Le risposte potranno essere date nel thread specifico di cui ho parlato sul forum, dopodichè, raggiunta la pubblicazione successiva dei manga di Kj’s Manga Project, le si potrebbero pubblicare, oppure si potrebbero pubblicare nel momento in cui vengono recensiti i vari manga in modo specifico (ad ogni recensione seguirebbero le domande poste dai lettori su quel manga).

2 – CONCORSO FAN-ART

Sembra presto, ma in realtà credo che sia qualcosa di molto divertente.
Che ne dite di proporre ai lettori un contest del tipo: “crea la tua fan-art su uno dei manga di Kj’s Manga Project”: questo concorso focalizzerà maggiormente l’attenzione sui manga del Project e inoltre coinvolgerà i lettori che avranno voglia di creare una mini-storia con per protagonisti i personaggi di uno o più manga del Project (magari messi insieme in una storia divertente), oppure realizzare una vera e propria illustrazione “seria”, o ancora presentare un character design di un personaggio originale da proporre per una delle storie manga in concorso. Per questo avevo pensato a tre sezioni per il concorso:

sezione: FUNNY: gli utenti potranno prendersi gioco e scherzare su uno o più di uno dei manga in concorso, creando una fanfic di 4 vignette (di quelle tipiche in stile giapponese secondo una sequenza verticale).

sezione: ILLUSTRATION: gli utenti potranno disegnare un’illustrazione che rappresenti uno dei manga in concorso (un personaggio, più personaggi, come si vuole)

sezione: ORIGINAL CHARACTERS: gli utenti potranno realizzare, a pagina intera, il design di un personaggio che vorrebbero vedere in uno dei manga in questione o che comunque potrebbe stare bene all’interno di una delle storie in concorso. Non è detto che chi vinca debba ritenere il proprio personaggio come nuova comparsa del manga in questione, sarà a discrezione degli autori inserirlo o meno.

Per questo concorso dovrà essere aperta una casella di posta, logicamente.
Proporrei un vincitore per ogni sezione, a cui verrà consegnata, come premio (ditemi se vi va), almeno la maglia di Komixjam: e magari anche qualcos’altro, ma sta a voi, questo..

3 – SONDAGGIO – IL MIGLIOR MANGA DI KJ’S MANGA PROJECT DEL 2011

Al termine di un anno di fatiche, questo potrebbe servire molto per i partecipanti per vedere quale livello di apprezzamento ha raggiunto il proprio manga nel corso dell’ intero anno, dopo, cioè, 4 pubblicazioni (3 nel caso del 2011, dato che quella di gennaio non c’è stata).
Questo sondaggio non avrà niente a che fare con i sondaggi del blog, che escono una volta ogni tre mesi e che decretano qual è il singolo capitolo preferito da parte degli utenti. Gli utenti dovranno votare, perciò, non per un capitolo in particolare ma per l’insieme dei capitoli usciti e che appartengono a uno dei manga in concorso.

In questo articolo si potrebbero in questo modo inserire, a mo’ di riepilogo, i link, divisi per manga, di tutti i capitoli usciti per il Project. Sarà il Summary di tutti i lavori del Project dell’anno.

Ipoteticamente, quindi, si potrebbe fare a dicembre, questa cosa 😀

sono solo idee, ma che ne dite? E, soprattutto, nel caso.. chi è che si proporrebbe per questa o quell’altra idea nella gestione)?