Reply To: Topic universitario

#624200
Redazione
Amministratore del forum

Non quoto il messaggio per intero se no diventa caos e basta.

il giapponese per me è una passione oppure un elemento intorno al quale penso di poter creare un’attività lavorativa da portare avanti ogni giorno della mia vita? Studiare giapponese all’università – e ha senso farlo solo a Venezia, Napoli o Roma – comporta studiare anche una seconda lingua orientale e tante materie collaterali di stampo umanistico o socio/economico.

ci sono passioni che sono godute fino in fondo proprio se rimangono “semplici” passioni…

Verissimo, capisco perfettamente il ragionamento ma il mio interesse per le lingue orientali (quindi non solo il Giapponese) nasce innanzitutto dalla curiosità e dal “volere di conoscenza” di un’intera società molto differente dalla nostra ergo mai mi limiterei a studiarne solo la lingua. La passione c’è ma sicuramente non è stata quella a portarmi a questa (decisione? :p) è entrato in gioco qualcosa di più consapevole e maturo.

Secondo. La formazione universitaria non ti insegnerà il giapponese. Assolutamente. La preparazione di uno studente universitario che studia giapponese da 5 anni seguendo i corsi e il programma universitario non è sufficiente, nella maggior parte dei casi, all’inserimento lavorativo. Devi farti il mazzo per conto tuo.

Quant’ è vero…purtroppo questo discorso l’ho già sentito ma ero già preparato “psicologicamente”, dovrò farmi il mazzo come chiunque cerchi lavoro e non ho assolutamente paura di farlo.

Studiando lingue orientali fai del giapponese il fine, non il mezzo. Questo significa che tu non avrai altre competenze oltre a quella di sapere – più o meno bene – il giapponese.

Conto di trovare in ogni caso un lavoro concreto e gratificante, almeno lo spero!

Ti ringrazio tantissimo per aver risposto è stato molto istruttivo, terrò bene a mente le tue parole 🙂

edit: risolto tutto, chiudo^^