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24 Gennaio 2012 alle 19:48 #633287RedazioneAmministratore del forum
Tanto per renderlo ufficiale
Ieri sera si è pensato di istituire una nuova figura lavorativa interna a komixjam, un tecnico informatico con poteri ancora da definire che sia in grado di individuare i piccoli o grandi errori all’interno del forum. In questo modo il processo di fix dei bug sarà più snello ed le tempistiche accorciate. Si candida per questo compito Matteo (Aoikage) persona più che qualificata per questo compito.
Chi è d’accordo con la scelta di mandare una richiesta ad ISB perché si istituisca tale figura?1 Sì!
2 No!
Dite la vostra
24 Gennaio 2012 alle 19:54 #886589Ichigo2Partecipanteassolutamente si!
24 Gennaio 2012 alle 19:54 #886590Chris07PartecipantePer quanto non me ne intenda molto penso che sarebbe una cosa molto positiva avere qualcuno dall’interno che possa gestire queste cose, senza dover ogni volta aspettare aiuti dall’alto o dover chiedere il permesso per agire, per così dire.
Quindi per me è Si, mi sembra un ottima idea24 Gennaio 2012 alle 19:54 #886591Leunam86MembroAggiungerei di più oltre al si, chiederei che venga ridistribuito il compenso delle figure del forum anche verso questa nuova figura.
Lavorare aggratis non mi pare una scelta felice ne per noi ne per Aoi24 Gennaio 2012 alle 20:05 #886595RedazioneAmministratore del forumAggiungerei di più oltre al si, chiederei che venga ridistribuito il compenso delle figure del forum anche verso questa nuova figura.
Lavorare aggratis non mi pare una scelta felice ne per noi ne per Aoisicuramente sì, ma se ne parlerà appena si avrà una conferma
[SPOILER]votate dal sondaggio che l’ho fatto apposta!!![/SPOILER]
24 Gennaio 2012 alle 21:02 #886617tappoxxlMembroio voto sì, ma dico che secondo me Aoikage dovrebbe essere solo il nostro referente…cioè colui a cui indirizzare le segnalazioni e che poi parlerà coi tizi di Isayblog per ottenere il miglior risultato possibile…in pratica farei questa lista di competenze:
_utenti(che trovano problemi e che li segnalano a noi)
_staff(noi raccogliamo le segnalazioni e le mandiamo a Aoikage)
_Aoikage(che, una volta raccolte le segnalazioni, assieme a David di Isayblog, collaborano per ottenere delle migliorie secondo il gusto dell’utenza, ma soprattutto della funzionalità)
_David(lui resterà comunque la figura che dovrà apportare fisicamente gli aggiornamenti al forum o al blog)spero di essere stato chiaro…
24 Gennaio 2012 alle 21:36 #886626RedazioneAmministratore del forumSarò forse l’unico ma il mio voto è no, non me ne voglia Aoikage ma personalmente credo che tutti i problemi che ha avuto il forum siano risolvibili con un maggior chiarimento con David e con un dialogo più diretto soprattutto sulle priorità in campo informatico da attuare, cioè se si riesce a fare una scaletta di priorità dei problemi e a risolverli non credo che serva un tecnico informatico al forum, o almeno non vedo la neccessità di un pagamento mensile, in quanto per quanti problemi possa avere un forum, dopo che ci hai messo le mani per un mese credo tu abbia risolto la maggior parte delle cose…
24 Gennaio 2012 alle 21:41 #886628Leunam86MembroSarò forse l’unico ma il mio voto è no, non me ne voglia Aoikage ma personalmente credo che tutti i problemi che ha avuto il forum siano risolvibili con un maggior chiarimento con David e con un dialogo più diretto soprattutto sulle priorità in campo informatico da attuare, cioè se si riesce a fare una scaletta di priorità dei problemi e a risolverli non credo che serva un tecnico informatico al forum, o almeno non vedo la neccessità di un pagamento mensile, in quanto per quanti problemi possa avere un forum, dopo che ci hai messo le mani per un mese credo tu abbia risolto la maggior parte delle cose…
Non capisco le ragioni del tuo no fino in fondo.
Parli di un maggior chiarimento con David ma se qui nessuno di noi sa dire un’H di programmazione, dubito che maggior chiarezza significhi maggior velocità di risoluzione.Quanto al pagamento mensile, viene da se’ che una persona incaricata di far funzionare bene una cosa, meriti un corrispettivo economico, ma rimane una proposta.
Quanto all’ultima frase Zyund mi permetto di dissentire con il più grande NO che ho mai fatto in vita mia perché dopo che ci hanno messo le mani per un mese…eravamo ancora punto a capo se non di più.
Comunicazione fallata o meno.24 Gennaio 2012 alle 21:56 #886634RedazioneAmministratore del forumNon capisco le ragioni del tuo no fino in fondo.
Parli di un maggior chiarimento con David ma se qui nessuno di noi sa dire un’H di programmazione, dubito che maggior chiarezza significhi maggior velocità di risoluzione.Quanto al pagamento mensile, viene da se’ che una persona incaricata di far funzionare bene una cosa, meriti un corrispettivo economico, ma rimane una proposta.
Quanto all’ultima frase Zyund mi permetto di dissentire con il più grande NO che ho mai fatto in vita mia perché dopo che ci hanno messo le mani per un mese…eravamo ancora punto a capo se non di più.
Comunicazione fallata o meno.Perchè secondo me il problema sta tutto nella comunicazione, non dico che dobbiamo per forza sapere di informatica per capire quali problemi ci sono, è semplice si fa una lista a priorità:
-collegamento utenti
-errori nel caricamento pagine
-…
-tasto spoilerla si consegna e poi stà a loro mettere le mani per risolvere la cosa, il mio no è anche legato al fatto che tanto Aoikage non potrà mai toccare il codice sorgente ma solo i tecnici di ISB possono farlo, quindi non credo che potrebbe fare qualcosa di più della lista che potremmo proporre noi, poi magari lui può dare suggerimenti per risolvere il problema e in questo caso avrebbe un senso il suo ruolo, ma se alla fine il suo compito è solo quello di fare una lista di problemi e segnalare quello che non và non lo trovo un ruolo molto decisivo, poi è una mia idea, magari mi sbaglio e il ruolo che ricoprirebbe serve davvero…
Per il pagamento mensile ovviamente sarei d’accordo, non ha senso che qualcuno lavori gratis, ma credo che se deve essere pagato lo dovrebbe fare per qualcosa anche più oltre a segnalare problemi, magari moderatore sul forum con compiti informatici, allora questo avrebbe un senso…
Può essere una mia idea, ma credo che il fatto che ci abbiano messo oltre un mese per risolvere i problemi è perchè se la sono presa comoda, e in questo non credo che Aoikage possa fare qualcosa, se solo i loro tecnici possono mettere mano al codice del forum…24 Gennaio 2012 alle 22:03 #886637Leunam86MembroPerchè secondo me il problema sta tutto nella comunicazione, non dico che dobbiamo per forza sapere di informatica per capire quali problemi ci sono, è semplice si fa una lista a priorità:
-collegamento utenti
-errori nel caricamento pagine
-…
-tasto spoilerla si consegna e poi stà a loro mettere le mani per risolvere la cosa, il mio no è anche legato al fatto che tanto Aoikage non potrà mai toccare il codice sorgente ma solo i tecnici di ISB possono farlo, quindi non credo che potrebbe fare qualcosa di più della lista che potremmo proporre noi, poi magari lui può dare suggerimenti per risolvere il problema e in questo caso avrebbe un senso il suo ruolo, ma se alla fine il suo compito è solo quello di fare una lista di problemi e segnalare quello che non và non lo trovo un ruolo molto decisivo, poi è una mia idea, magari mi sbaglio e il ruolo che ricoprirebbe serve davvero…
Aoikage non toccherebbe il codice del forum ma di certo lo conoscerebbe, e saprebbe tempestivamente se il dato problema riguarda quella parte di codice o quell’altra.
A mio avviso è sicuramente più efficace del fare “Snakestrife non riesce a mettere il tasto spoiler” o “alcuni utenti non vedono le faccine a pagine 42 della discussione ecc ecc”.
Sarebbe molto più preciso e metodico e si, i suggerimenti se quelli di ISB li sanno ascoltare, gioverebbero molto.
Soprattutto sulla velocità di gestione delle crisi che in questo periodo ha rilevato i suoi lati più deboli e dannosi per noi.24 Gennaio 2012 alle 22:39 #886641RedazioneAmministratore del forumAoikage non toccherebbe il codice del forum ma di certo lo conoscerebbe, e saprebbe tempestivamente se il dato problema riguarda quella parte di codice o quell’altra.
A mio avviso è sicuramente più efficace del fare “Snakestrife non riesce a mettere il tasto spoiler” o “alcuni utenti non vedono le faccine a pagine 42 della discussione ecc ecc”.
Sarebbe molto più preciso e metodico e si, i suggerimenti se quelli di ISB li sanno ascoltare, gioverebbero molto.
Soprattutto sulla velocità di gestione delle crisi che in questo periodo ha rilevato i suoi lati più deboli e dannosi per noi.Per questo credo che alla fine risulterà una figura molto limitata nel suo operato, se l’unico compito che può avere è quello di guardare il codice, solo i tecnici possono modificarlo e lo faranno solo con le loro tempistiche e quando volgiono, quindi Aoikage potrebbe solo dire guarda che la riga 137 può essere scritta così, oppure c’è un errore nella riga 321, ma alla fine solo i tecnici potrebbero effettivamente cambiare qualcosa, il lavoro di Aoikage si tramuterebbe, quindi, in un elenco delle problematiche del codice, non troppo distante dalla lista che potremmo fare noi, solo che le sue indicazioni invece di descrivere il problema indicano dove potrebbe essere nel codice più o meno… Inoltre se da come ho capito io si era deciso di non riscrivere il codice del forum da capo, ma solo di modificare quello esistente i suggerimenti che potrebbe dare Aoikage sono molto limitati, un codice ritoccato troppe volte diventa un po’ troppo complicato da continuare ad essere modificato… Importanza diversa avrebbe il suo ruolo se si decidesse di riscrivere il codice del forum da capo…
24 Gennaio 2012 alle 23:32 #886646ShishimaruMembroPer ora voto Sì, un “Sì” in tutti i sensi 🙂 Ovvero, sia che faccia solo da referente che da addetto alla manipolazione del codice xD Dico che una proposta la si può fare, nelle peggiori delle ipotesi Aoikage farà da referente e basta magari. Comunicare fra esperti di solito è un pelo più semplice. Se poi ha bisogno di una cavia, mi rendo più che disponibile a dargli una mano per capire cosa va/non va e segnalare (e qui in realtà tutti gli altri come IORI e non solo hanno fatto tutto tempestivamente, prima di me).
25 Gennaio 2012 alle 08:32 #886663ciampaxPartecipanteAllora, anche io sono per il sì, ma quello che dice zyund è una sacrosanta verità: per quanto una tale figura ci possa essere, non potrebbe mai operare direttamente sul codice e, in generale, non so neanche quanto potrebbe “comprendere” certi problemi non avendo accesso alla parte di programmazione del vBulletin stesso. Per quanto riguarda il pagamento, non so cosa dire: il fatto è che se una tale figura debba solo fare da “referente”, e alla fine non svolgere mai un lavoro “pratico” effettivo, dubito che qualcuno prenderebbe in seria considerazione di pagarlo.
25 Gennaio 2012 alle 10:11 #886669RedazioneAmministratore del forumesatto, come dissi l’altra sera
sì se ha il potere di fare modifiche e di parlare direttamente con i tecnici
altrimenti se si riduce alla semplice consulenza, per quanto possa essere comunque utile per noi non mi sembra necessario25 Gennaio 2012 alle 12:09 #886687RedazioneAmministratore del forumIl sì o no del sondaggio è solo per decidere se fare una proposta “ufficiale” comunque, cosa che io farei a questo punto, visti i risultati del sondaggio. Poi dovremo decidere se procedere o meno dopo aver delineato eventuali poteri… ora un sì o un no pieno non possiamo darlo, secondo me. Per un eventuale compenso, a me non interessa assolutamente e non ne ho infatti mai parlato se non in risposta alle affermazioni di altri 🙂
Il punto è capire (insieme ad ISB) quanto una figura del genere potrebbe fare e come, dobbiamo vedere bene quanti e quali vantaggi ciò porterebbe, e soprattutto se ne porterebbe. Il discorso di Zyund è perfettamente comprensibile, bisogna solo vedere di trovare un modo per cui questa cosa sia effettivamente vantaggiosa. Se non si trova, non c’è nessun problema a dire “ok, allora non ne facciamo di niente” 🙂
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